Review: La Mia Prima Volta con Ilford Pan F 50 120

2

Dopo la bella grana dei rullini in bianco e nero che mi sviluppo da solo, volevo assolutamente provare una pellicola lenta, che avesse tutti i pregi di cui sentivo parlare in giro.
La mia scelta è caduta sulla Ilford Pan F+ 50 iso, che mi ha lasciato davvero senza fiato: leggete perché!

Credits: dott_nero

Ormai, dopo qualche delusione e parecchi euro spesi, ho finito per sviluppare da me tutti i rullini in bianco e nero che scatto.
E’ molto facile, ma il liquido di sviluppo che uso (il famoso Rodinal, nella versione Agfa R09 One Shot), a quanto pare, ha la caratteristica di far ottenere un buon contrasto ma di avere una grana piuttosto evidente.
E’ comunque piacevole, un po’ retro, ma la grana c’è e si vede!

Inoltre, la grana diventa più evidente se si utilizzano pellicole veloci e medie, come faccio io (dai 400 iso in su, con qualche tiraggio)…

A vedere in giro tante belle foto con grana fine, mi è venuta la voglia di provare una pellicola più lenta (ovvero, meno sensibile = con meno iso) ed ho scelto la Ilford Pan F+ 50, da caricare su una nuova Kiev 60 che ho comprato da poco, formato 120.

Credits: dott_nero

Sono rimasto soddisfattissimo!
La lente Volna-3 della macchina, unita alla grande risoluzione del medio formato, hanno fatto miracoli con questo rullino spettacolare.

Ho ottenuto grana finissima, una ricchezza di dettagli che non ero mai riuscito a vedere nelle mie foto, ed una splendida dinamica di luci ed ombre.

Credits: dott_nero

La consiglio a tutti soprattutto perché, con la primavera, l’abbondanza di luce rende facilissimo usare una pellicola così lenta: anzi, qualcuno mi ha suggerito di esporla come se si trattasse di un 25 iso! (Attenzione, poi va sviluppata con gli opportuni accorgimenti…).

D’altra parte, ho provato anche ad usarla di notte, con il treppiede e lunghi tempi di esposizione: con un po’ di difficoltà, mi ha dato comunque qualche risultato.

Cagliari by night :)

Sono felicissimo! Provatelo anche voi, è un Signor Rullino!

Scritto da dott_nero il 2013-04-19 in #gear #ilford #review #kiev #pan #post #plus #f #50 #f #60 #iso #formato #medio #bassa #bianco #nero #requested #volna #bianconero #sensibilita

2 Commenti

  1. deriz
    deriz ·

    Sviluppata con il R09?

  2. dott_nero
    dott_nero ·

    sì sì... forse stand, non ricordo; ma se vuoi cerco e ti dico, mi segno sempre tutto :)

Altri Articoli Interessanti