Have an account? Login | Nuovo su Lomography? Registrati | Lab | Current Site:

Ilford Pan F 50 120: Grigi, Non Grana

Dopo un'esperienza positiva con la 35mm, ho provato la Ilford Pan F 50 120 nella mia Lubitel per vedere se era all'altezza!

Il mio approccio alle pellicole a basso ISO avvenne quando comprai impulsivamente alcune Ilford Pan F+ 50 35mm da Lomography. L’ho provata in una giornata in cui c’erano 37 gradi, e poi nella successiva giornata piovosa nella mia Olympus OM-1:

Ciò che mi colpisce di più è la grana quasi invisibile delle foto che sono nitide come un cristallo, anche a basse velocità di otturazione. Questo crop è l’immagine reale scannerizzata, al 100% di zoom:

Perciò quando ho visto che potevo averla in formato 120, ho pensato potesse essere la migliore accoppiata con la mia nuova Lubitel 166+. Ho utilizzato l’esposimetro sul mio iPhone per controllare le accoppiate velocità di otturazione & apertura.

Così ho caricato la mia amica TLR Sasha con la Ilford Pan F+ 50 120, e sono andato a fare una passeggiata a Circular Quay:

E nel Museo di Arte Contemporanea:

In seguito, mia moglie ed io abbiamo fatto la passeggiata da Bondi alla scogliera di Coogee. Ho portato con me la mia Lubitel, ma ho fatto una sola lettura della luce (f9, 125), all’inizio della passeggiata (temevo che avrei fatto cadere il mio telefono giù dalla scogliera a furia di maneggiarlo). C’era luce, era una giornata ventosa e nebbiosa, coi mari increspati e spruzzi salini. Mi son dovuto fermare a pulire gli occhiali e gli obiettivi più volte.

Quando ho ritirato le foto, ho notato che non erano nitide come una lama di rasoio come quelle ottenute dalla mia OM-1. Penso che questo sia dovuto alla giornata nuvolosa, al formato più grande della pellicola e all’obiettivo differente.

Inoltre, ho notato che il formato 120 aveva molti più toni di grigio, rispetto all’estremo contrasto fra bianco e nero del formato 35 mm.

Ecco la scansione dell’immagine reale, al 100% di zoom:

La grana è ancora finissima, ma si nota molto di più rispetto alla versione 35mm..

Quindi: la comprerei ancora? Assolutamente. Mentre la 35mm dà risultati più costanti, sono impaziente di sperimentare ulteriormente col 120, per vedere come risponderà la pellicola.

scritto da lokifiede tradotto da violetz

No comments yet, be the first

Leggi questo articolo in un'altra lingua

La versione originale di questo articolo è scritta in: English E' inoltre disponibile in: 中文(简体版) & Deutsch.