Recensione: Lomography Color Negative 100 ISO (o della Renaissance Analogica)
1 Share TweetDopo un “buio” periodo digitale, Lomography Color Negative 100 ISO è la pellicola che mi ha fatto riscoprire la fotografia analogica! Scoprite perché…
Per la mia laurea, ormai più di otto anni fa, ricevetti in regalo la mia (unica) fotocamera digitale. Era una compatta: dopo averla usata per un po’, cominciai a soffrire delle sue limitazioni. Aveva tantissime impostazioni automatiche, e si potevano fare pochissimi esperimenti.
Dopo un fortunato regalo alla mia fidanzata, grazie al Lomography shop, ho riscoperto la fotografia analogica, e ora scatto solo su pellicola!
Per prima, ho comprato una Sardina, ed un pacco di Lomography Color Negative 100. In effetti, è stato il primo rullino che ho usato dopo tanti anni di digitale!
Ecco le mie foto preferite della “Renaissance Analogica”:
Ricordo ancora l’emozione del primo scatto, nel mio studio, e la strana sensazione di non vedere subito il risultato – “verrà fuori qualcosa da questo semplice click”?
Come si vede, la Lomography Color Negative 100 è una pellicola negativa a colori con sensibilità di 100 ISO: una sensibilità abbastanza bassa – tale da necessitare l’uso con un’ottima luce diurna o col flash, ma col vantaggio di presentare grana poco evidente ed una bella nitidezza.
I colori sono sempre saturi e mediamente contrastati… ed è divertentissimo usare il flash colorato della Sardina con questo rullino.
Tra l’altro, si tratta di una pellicola che tollera un buon margine di errore nell’esposizione: quindi se avete una macchina senza esposimetro, ed è una bella giornata per uscire a scattare fotografie, portate con voi più di un rullino Lomography CN 100!
Un’altra cosa non da trascurare, per coloro che scattano parecchio, è che il prezzo di questo rullino è inferiore, anche se di poco, alle solite pellicole classiche ma economiche (Kodak Color e simili).
Rispetto a queste, tuttavia, non ha davvero nulla da invidiare!
Inoltre, per coloro che sviluppano in casa, c’è da sapere che la pellicola in questione “non arriccia” ed è molto semplice estrarla dal bidoncino e inserirla nella bobina della tank.
Per tutti questi motivi, nella mia “cartucciera” non manca mai un pacco di questi rullini; e ogni volta che acquisto una macchinetta nuova, questa deve affrontare il “Lomo 100 Test”. Infatti, sapendo come si comporta il rullino, riesco a capire come devo usare la nuova fotocamera!
In verità vi dico: procuratevelo, andate e scattate!
Scritto da dott_nero il 2013-06-11 in #gear #film #negative #review #color #100 #lomo #lomography #pellicola #iso #negativo #colore #colori
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