Recensione: Lomography Color Negative 100 ISO (o della Renaissance Analogica)

Dopo un “buio” periodo digitale, Lomography Color Negative 100 ISO è la pellicola che mi ha fatto riscoprire la fotografia analogica! Scoprite perché…

Credits: dott_nero

Per la mia laurea, ormai più di otto anni fa, ricevetti in regalo la mia (unica) fotocamera digitale. Era una compatta: dopo averla usata per un po’, cominciai a soffrire delle sue limitazioni. Aveva tantissime impostazioni automatiche, e si potevano fare pochissimi esperimenti.

Dopo un fortunato regalo alla mia fidanzata, grazie al Lomography shop, ho riscoperto la fotografia analogica, e ora scatto solo su pellicola!

Per prima, ho comprato una Sardina, ed un pacco di Lomography Color Negative 100. In effetti, è stato il primo rullino che ho usato dopo tanti anni di digitale!

Ecco le mie foto preferite della “Renaissance Analogica”:

Credits: dott_nero

Ricordo ancora l’emozione del primo scatto, nel mio studio, e la strana sensazione di non vedere subito il risultato – “verrà fuori qualcosa da questo semplice click”?

Credits: dott_nero

Come si vede, la Lomography Color Negative 100 è una pellicola negativa a colori con sensibilità di 100 ISO: una sensibilità abbastanza bassa – tale da necessitare l’uso con un’ottima luce diurna o col flash, ma col vantaggio di presentare grana poco evidente ed una bella nitidezza.
I colori sono sempre saturi e mediamente contrastati… ed è divertentissimo usare il flash colorato della Sardina con questo rullino.

Credits: dott_nero

Tra l’altro, si tratta di una pellicola che tollera un buon margine di errore nell’esposizione: quindi se avete una macchina senza esposimetro, ed è una bella giornata per uscire a scattare fotografie, portate con voi più di un rullino Lomography CN 100!

Credits: dott_nero

Un’altra cosa non da trascurare, per coloro che scattano parecchio, è che il prezzo di questo rullino è inferiore, anche se di poco, alle solite pellicole classiche ma economiche (Kodak Color e simili).
Rispetto a queste, tuttavia, non ha davvero nulla da invidiare!

Credits: dott_nero

Inoltre, per coloro che sviluppano in casa, c’è da sapere che la pellicola in questione “non arriccia” ed è molto semplice estrarla dal bidoncino e inserirla nella bobina della tank.

Per tutti questi motivi, nella mia “cartucciera” non manca mai un pacco di questi rullini; e ogni volta che acquisto una macchinetta nuova, questa deve affrontare il “Lomo 100 Test”. Infatti, sapendo come si comporta il rullino, riesco a capire come devo usare la nuova fotocamera!

In verità vi dico: procuratevelo, andate e scattate!

Credits: dott_nero

Scritto da dott_nero il 2013-06-11 in #gear #film #negative #review #color #100 #lomo #lomography #pellicola #iso #negativo #colore #colori

Altri Articoli Interessanti