Petzval_preorder_header_kit

Now Available for Pre-Order - First Come, First Served

Have an account? Login | Nuovo su Lomography? Registrati | Lab | Current Site:

Un traballante inizio con la Lomo LC-A+

Da quando ho iniziato a scattare analogicamente entrando poi anche in questa meravigliosa community, c'era una macchina fotografica in particolare, che ha attirato la mia attenzione: la Lomo LC-A +. Non sono stato l'unico però a cedere al suo fascino: questa fotocamera ha catturato l'attenzione di molti, ed è tutt'oggi una fotocamera tra le più utilizzate e amate. Ho deciso cosò di ordinarne una e provare ad utilizzarla di persona.

Devo ammettere che, all’inizio, ero titubante. La LC-A+ è una macchina fotografica abbastanza costosa e mi chiedevo se davvero valesse la pena di spendere così tanti soldi. Ci ho pensato un po’ su e alla fine ho ordinato la mia LC-A +. Non vedevo l’ora che arrivasse a casa, controllavo il Track & Trace più e più volte al giorno per vedere se c’era qualche progresso nella spedizione. Poi finalmente, una fortunata mattina, è arrivata! Quando ho aperto la porta, ho guardato il ragazzo delle consegne come se qualcuno mi avesse mandato a casa un angelo! E anche l’esclamazione con cui l’ho accolto era altrettanto angelica: “Aaaaaaah”.

Ho subito aperto la confezione e, una volta afferrata la mia LC-A+, ricordo di aver pensato: “Ehi! Che corpo macchina robusto gente!”. Quindi ho inserito le batterie, l’ho caricata con un rullino e mi sono messo immediatamente a scattare fotografie. Ero davvero entusiasta!

Scattando in pieno giorno non ho notato niente di strano, ma è quando ho tentato di cimentarmi con le lunghe esposizioni in notturna che è cambiato tutto. Ho letto nel manuale che, per scattare con luce insufficiente, quando si preme il pulsante di scatto, si deve prima sentire un clic che indica che l’otturatore è aperto e, solo in seguito, un secondo clic, indice che l’otturatore si è di nuovo chiuso. Ho atteso il secondo clic per minuti, ma non è mai arrivato. Questa cosa si è ripetuta tutte le volte che ho provato. Ho poi notato, che la luce rossa della mia LC-A +, che normalmente si accende quando si sta scattando con un otturatore lento, ha agito in modo casuale. Ero stanco, irritato per non dire altro, della mia solita sfortuna. Nonostante tutto ho fatto sviluppare il mio primo rullino e sono stato positivamente sorpreso delle foto ottenute.

Dopo una mezza giornata passata a leggere su internet, mi sono imbattuto in una possibile soluzione. Non sarà mica colpa delle batterie? Facendo molta attenzione ho sistemato le batterie in modo che risultassero più strette tra loro. Dopo di che ho subito notato una differenza durante l’uso. Forse avevo capito l’origine del problema! Ero sollevato e felice! Finalmente ho potuto iniziare a godere della mia LC-A +!

Beh, cosa posso dire su questa piccola macchina fotografica, che non sia stato già detto o scritto altrove? La LC-A+ è una fotocamera agile, facile da usare, e questo, insieme alle sue modeste dimensioni, la rende una compagna di viaggio ideale. Se si imposta la giusta messa a fuoco, che produce immagini più nitide, può anche darvi quelle vignettature che ci piacciono tanto. La porto letteralmente ovunque vado. Attualmente sto facendo uno stage a Malaga, in Spagna, ed è lamia migliore amica.

Dopo essermi abituato a questa fotocamera, ho iniziato a pensare ad acquistare qualche accessorio aggiuntivo. Ho deciso di acquistare la LC-A + Instant Back, un’idea che avevo apprezzato sin dal primo momento! C’è solo una cosa da notare, il quadro prende forma proprio davanti ai vostri occhi. Inoltre, dopo i primi 10 scatti che abbiamo immaginato e subito realizzato, poter vedere immediatamente il risultato rende tutto ancora più elettrizzante!

Così, tornando alla mia domanda iniziare riguardo la LC-A +, posso soltanto dire che sì certo, vale assolutamente la pena spendere dei soldi per lei!

scritto da headlocke tradotto da yayoboy

No comments yet, be the first

Leggi questo articolo in un'altra lingua

La versione originale di questo articolo è scritta in: English E' inoltre disponibile in: Nederlands.