DIGITALIZA 110: IL MODO MIGLIORE PER SCANSIONARE LE PELLICOLE 110

Se cercate un modo facile, comodo e veloce per scansionare le vostre pellicole formato 110, l’avete trovato! Si chiama DIGITALIZA 110!

Da poco tempo è disponibile nello shop online di Lomography un accessorio che non può mancare nel corredo degli amanti del formato 110! Si tratta della pratica mascherina per scansioni DIGITALIZA 110. Con lei la famiglia è al completo, insieme a DIGITALIZA 35 e DIGITALIZA 120!

Chi conosce già questo tipo di mascherine sa che lo scopo principale di queste è permettere la scansione di una porzione maggiore di pellicola (rispetto alle normali mascherine in dotazione con gli scanner per pellicole), quindi oltre il classico formato 24×36 o 6×6. Lo stesso è per il DIGITALIZA 110, così se volete che il marchio della pellicola accompagni sempre le vostre fotografie potrete farlo!

Inoltre non avrete più l’inconveniente di affidarvi a soluzioni alternative, come mascherine in cartoncino fai da te, altre mascherine 110 (solitamente fuori misura!) o il fissaggio del negativo sul vetro dello scanner tramite nastro adesivo!

DIGITALIZA 110 funziona come le altre mascherine della famiglia. E’ composto da tre parti: il telaietto apribile vero e proprio, un manico dotato di calamite, una piastra metallica. Montare la striscia di pellicola è un gioco da ragazzi! Basta tagliarla su misura, aprire il telaietto (lasciando alla base la piastra metallica), inserire la striscia, poggiarvi sopra il manico calamitato (questo permette di spianarla e tenerla in tensione), richiudere il telaietto, togliere il manico calamitato e a questo punto sollevare la mascherina dal tavolo (la piastra metallica rimarrà sul tavolo). Disporre il DIGITALIZA 110, con all’interno la pellicola, sul vetro dello scanner, in corrispondenza della porzione in cui ricade la lampada superiore. Avviare la scansione!

A parole sembra più complesso di quello che è nella realtà, ma vi assicuro che è facilissimo e veloce! Io l’ho acquistato e non ho più problemi a scansionare il formato 110, mentre prima era sempre un incubo!

L’unica cosa a cui dovete fare attenzione, così come per tutti i DIGITALIZA in generale, è centrare bene il telaietto all’interno dello scanner. A volte lo scanner potrebbe darvi un errore di lettura, basta sollevare il coperchio, centrare meglio il DIGITALIZA e riavviare la lettura!

E allora buon divertimento con le vostre scansioni di pellicole 110! :)

Scritto da cryboy il 2013-08-05 in #gear #review #digitaliza-110-mm-scanner-scan-film-format-frame-mask

Altri Articoli Interessanti