Lomochrome Purple 400: Il Purple Perfetto!

Non appena è stato possibile pre-ordinare la nuova pellicola Lomochrome Purple, non ho esitato nemmeno un nessuno è ne ho subito ordinate un po’. Dopo sei mesi di ardente attesa, ecco che finalmente sono arrivate! Le foto scattate per provare questa pellicola (che consiglio a tutti voi) sono divertenti, hanno toni violacei e impressionanti viariazioni di colore. Se il risultato è all’altezza delle aspettative? (!! Spolier Alert !!) Sto per pre-ordinarmene altre!

Credits: sandravo

Uno dei punti di forza di Lomography è sicuramente la pubblicità. E la campagna che è stata fatta all’inizio dell’anno per presentare la nuova pellicola Lomochrome Purple XR 100-400 film in uscita, non è stata da meno. Lomography ha mostrato immagini incredibili, da far ingolosire chiunque. Non mi sorprende che entrambi i lotti disponibili in pre-ordine siano esauriti in un batter d’occhio, a dispetto del lungo tempo che si sarebbe dovuto attendere prima di avere questa pellicola fra le mani!

Ed ecco che, dopo sei lunghi mesi, il momento della verità è finalmente arrivato: una scatola di Lomochrome Purple ha varcato la soglia di casa mia. Al di là della felicità e dell’entusiasmo che mi ha totalmente invaso, mi sono chiesto: “Questa pellicola sarà all’altezza delle mie aspettative?

Credits: sandravo

Dato che avevo ordinato solo un numero limitato di pellicole (10 confezioni da 35mm e 10 confezioni da 120), sono stato molto attento a quale camera utilizzare e a cosa fotografare fin dal primo rullino. Avrei avuto bisogno di un ambiente verdeggiante, di alcuni sfondi interessanti e di una fotocamera che mi desse la possibilità di impostare il valore degli ISO, i diaframmi e i tempi.
Ho così deciso di caricare la mia Lubitel 166+ with un rullino da 120 e mi sono diretto verso una piccola città abbandonata, nascosta nel mezzo di una zona industriale non lontano da casa mia.

Credits: sandravo

La pellicola Lomochrome Purple è disponibile alle sensibilità di 100/400 ISO, ciò significa che puoi scattare impostando gli ISO contenuti in questo intervallo. Sulla base della mia esperienza e delle fotografie che ho visto, posso dire che esponendo la pellicola ad ISO più alte si ottengono immagini dai toni violacei più decisi, con imprevedibili variazioni di colore. Utilizzando invece ISO più basse, le tonalità violacee continuano ad esserci, ma paiono più sottili e delicate. Questi scatti mi hanno immediatamente ricordato quelli dei redscale XR 50-200, una delle mie pellicole preferite! Siccome sono un fan della delicatezza, per evitare di ottenere scatti sottoesposti, ho deciso di esporre la mia pellicola a ISO 100.

Credits: sandravo

Ho scattato l’intero rullino e, una volta a casa, l’ho sviluppato in C41. Ho poi atteso che la pellicola si asciugasse prima di accendere il mio filmscanner. Quando l’anteprima è apparsa sullo schermo del computer sono rimasto basito! Come mi aspettavo, non ho ottenuto i colori travolgenti della maggior parte delle fotografie che vi ho mostrato, ma una versione più delicata di viola, grigi e azzurri. Per me queste tonalità rendono esattamente l’atmosfera delle scene che ho scelto di fotografare. Alcune foto sono allegre, ma altre hanno un’aria malinconica, e rivelano una sorta di tristezza e senso di abbandono.

Credits: sandravo

Per i miei gusti, esporre/usare la pellicola a 100 ISO è stata una scelta azzeccata. Proverò a scattare sicuramente utilizzand impostazioni diverse rispetto a queste, e magari troverò un modo migliore per utlizzare la Lomochrome Purple. Ma, anche solo dopo aver scattato un solo rullino con questa pellicola, posso già dire di essere un grande fan della Lomochrome Purple e se potessi tornare indietro ordinerei molti più rullini! Sfortunatamente non posso, così non c’è niente da fare se non tenere le dita incrociate e sperare che questa pellicola diventin uno standard della gamma Lomography (a differenza di altre ottime pellicole che sono scomparse quasi subito).

La Lubitel 166+ è una splendida creazione dell’era classica sovietica. Basata su un design vecchio ormai di 60 anni, questa camera è stata ripensata da Lomography con caratteristiche nuove come, ad esempio, la possibilità di scattare sia con rullini da 120 che con pellicole da 35mm.
Scatta immagini nostalgicamente attuali con la tua Lubitel 166+, disponibile sul nostro Online Shop.

Scritto da sandravo il 2013-08-10 in #gear #review #iso100 #purple #atmosphere #iso-400 #lomography #requested-post #lomochrome #35mm-films #120-films #lomochrome-purple-400 #lomochrome-purple-xr-100-400

Altri Articoli Interessanti