LomoChrome Purple: Un'emozione Super-Analogica (e alcuni dubbi)

4

La LomoChrome Purple è una pellicola straordinaria! Ciò che mi piace di più è la sua capacità di riportarti all’emozione analogica di scoprire qualcosa di NUOVO.

È super eccitante che la LomoChrome Purple 400 120 sia del tutto nuova, no? Sento che tutti stanno sperimentanto, tutti stanno guardando il lavoro degli altri, tutti stanno condividendo e scambiando informazioni, facendo prove, facendo esperienze nuove! È così bello!

Sono davvero molto contenta per la novità e l’incertezza che porta questa pellicola. È divertente sentire di dover fare molti tentativi per raggiungere la corretta esposizione o degli effetti sorprendenti. È per questo che la recensione sarà una “Recensione dei Dubbi”. Lascerò alcune impressioni e domande sulla nuova pellicola e aspetterò le vostre risposte e commenti per scambiare più informazioni possibile.

Prima di tutto: Ho utilizzato il mio primo LomoChrome Purple 400 120 con una Diana, modalità N (velocità otturatore 1/60), diaframma nuvoloso (f/8), con una giornata super soleggiata.

Pertendo da queste condizioni, ecco i miei dubbi:

Messa a fuoco. Ho sbagliato la messa a fuoco delle mie foto, di tanto! È strano. Ho sbagliato anche con l’obiettivo Super Wide 38mm, che non fallisce mai. Erano così sporchi? Non penso, tengo le mie lenti sempre nelle sacchette. Ciò nonostante ho ottenuto un effetto “tunnel” inaspettato che mi piace lo stesso… C’è qualcosa da fare alla pellicola? Può essa sfocare una foto?

Il viola Come posso ottenere viola più chiari e luminosi? Ho pensato di dover sovraesporre la pellicola, come con la Redscale ISO 50-200 film, per avere colori più belli. Anche la Lomochrome Purple è a gamma estesa, 100 – 400… quindi l’ho utilizzata come una pellicola ISO 100. Ma ecco il dubbio, guardate questa foto: è una doppia esposizione! Ed è ancora scura:

La pellicola va usata a ISO 100, 200 o 400 per avere un viola chiaro?

Mi piace questa tonalità di viola, alcune delle piante sono in ombra.

Il verde. Il verde deve essere chiaro o scuro per ottenere il viola chiaro? Penso sia questo a condizionare le tonalià di viola. Qual è quindi il verde più adatto per il viola migliore?

Questi sono i colori “reali” di alcune delle foto:

Foto con l’Iphone & foto con la Lomochrome Purple.

È il verde il colore giusto per aver un bel viola? O è meglio scattare in un campo di grano? Guardate questa foto!!! Era paglia, era marrone!

Scusate la testa tagliata, sono una principiante della Diana :P.

Avrei dovuto usare la Diana? Non penso… la messa a fuoco, l’esposizione… e la vignettatura! Pensate che la vignettatura della Diana abbia scurito le foto?

Qui ci sono delle foto strabilianti scattate con la LomoChrome Purple 400 120mm film:

Credits: triky76, sweetyyydreams, vitality, jeahh, dop & gauthierdumonde

Degli scatti incredibili con la LomoChrome Purple 400 35mm :

Credits: ddibiase, dakadev_pui, maykel, earlybird & ihave2pillows

Hey! Che ISO avete usato? Eravate in un ambiente completamente verde o era più marrone? Che macchina avete usato? Avete avuto problemi con la messa a fuoco? Le vostre foto sono spettacolari, le adoro! Grazie per la condivisione. Aspetterò i vostri commenti.

Scritto da susielomovitz il 2013-08-14 in #gear #film #review #purple #120mm #lomography #diana #lomochrome #doubts #momochrome

4 Commenti

  1. susielomovitz
    susielomovitz ·

    :) Tnx for translating @sbrenny

  2. sbrenny
    sbrenny ·

    @susielomovitz Thx to you for The Doubts Review, I'm going to use the LomoChrome Purple 35mm too, and I hope this article cold help me and other italian lomographers!

  3. buxy
    buxy ·

    A me sono arrivati da poco 5 rulli 135mm e attendo l'arrivo anche dei 120mm ma, non ne ho ancora provato uno ! Ne ho con me uno ( qua in vacanza) che testerò con la mia Canon EOS 3 e sono curioso di vedere cosa verrà fuori! Dimenticavo, lo userò a 100 ASA :-)

  4. buxy
    buxy ·

    A me sono arrivati da poco 5 rulli 135mm e attendo l'arrivo anche dei 120mm ma, non ne ho ancora provato uno ! Ne ho con me uno ( qua in vacanza) che testerò con la mia Canon EOS 3 e sono curioso di vedere cosa verrà fuori! Dimenticavo, lo userò a 100 ASA :-)

Altri Articoli Interessanti