Have an account? Login | Nuovo su Lomography? Registrati | Lab | Current Site:

LomoChrome Purple 400: Confusione Viola

Il primo rullino di LomoChrome Purple, fresco di fabbrica, è già passato per la mia macchiana e (due volte) per il mio scanner.

È qui! Ho ricevuto i miei cinque rullini di LomoChrome Purple XR 100-400 appena una settimana fa, e ho immediatamente caricato la mia fotocamera con questo delizioso gioiellino.

Prima cosa a cui stare attenti: se la vostra macchina fotografica ha un’impostazione per leggere il valore ISO (DX Code) segnato come un codice a barre sull’involucro dentro cui sta arrotolata la pellicola, dovrete settare l’ISO manualmente come se non ci fosse un codice DX. La mia macchina mostra di default ISO 100, ma l’ho impostata manualmente a ISO 200, e poi ho usato il bracketing: -1 EV, 0 EV, +1 EV.

Le foto sono state scattate in un giorno solo, appena dopo mezzogiorno, con una Nikon FM3A, usando un obiettivo 50mm. I fiori e i campi erano gialli, ma sono venuti rossi.

Questi sono i risultati del primo tentativo con lo scanner:

Sfortunatamente al mio laboratorio fotografico sono davvero intrattabili e non gli piace per nulla scannerizzare pellicole cross-processate, poichè dovrebbero regolare i colori per ogni immagine manualmente, o così dicono, quindi la stessa cosa è successa per questo rullino. Inizialmente ho ottenuto dei brutti risultati col mio scannre economico, quindi prima di tutto ho dovuto invertire e correggere i colori dei negativi da me (usando GIMP), perdendo tempo e senza ottenere dei grandi risultati.

Allora ho dato allo scanner una seconda possibilità, cambiando le impostazioni RGB, e gli EV sullo scanner, e ho ottenuto risultati di gran lunga migliori rispetto al primo tentativo:

Ho usato alcune volte il bracketing per vedere come reagisce la pellicola a diverse ipostazioni di esposizione. Gli scatti seguenti corrispondono a esposizioni fatte rispettivamente a ISO 400, 200, 100.

La mia conclusione è che la pellicola renda al meglio nella gamma 200-400 ISO per la mia macchina.
Adesso ho altri quattro rullini di LomoChrome con cui armeggiare.

scritto da impaktore tradotto da sbrenny

No comments yet, be the first