Un aiuto per l'assemblaggio: la Konstruktor

Rimboccati le maniche e preparati a sporcarti le mani: é il momento del DIY (do-it-yourself) in stile Konstruktor. Scordati del piccolo cacciavite che hai trovato incluso nel kit e preparati a usare qualche attrezzo serio per costruire la migliore reflex 35 mm al mondo.

Molti Lomografi hanno salutato con entusiamo l’uscita del primo kit DIY (do-it-yourself) della Lomography Society International per costruire una macchina reflex 35 mm; e avevano ragione!
Questo é un progetto divertente ed educativo che ti permette di costruire una macchina 35 mm perfettamente funzionante.
Anche se ci sono un paio di “inghippi” nel kit in dotazione, questo non ti fermerá nel costruire una fantastica reflex.

Certamente molti di voi saranno capaci di costruire la Konstruktor semplicemente utilizzando un giravite a croce, ma qualche Lomografo potrebbe voler utilizzare un’intera ferramenta per costruire questa piccola macchinetta.
Pertanto, a differenza di altre recenzioni, noi vi spiegheremo come utilizzare tutti i vostri potenti attrezzi step by step.

Step 1: il kit. L’interno della confezione.

Step 2: Inizia a familiarizzare con i pezzi nella confezione e a organizzare i tuoi attrezzi. Potresti anche usare dei contenitori per conservare i pezzi piú piccoli ed essere sicuro che nulla vada perso.

Step 3: Costruisci per prima la lente. Nella parte finale del montaggio, sii sicuro di allineare il perno sollevato B16 sul segno di infinito B17.

Step 4: Incastra la lente per la messa a fuoco nel pozzetto. Quando dico incastra intendo “monta”, non rompi l’aggangio del pozzetto.

Step 5: Monta il corpo macchina. La molla B9 non c’era nel mio kit, numero seriale 2013755. Puoi incollare l’adesivo con il numero seriale all’interno del vano per pellicole. Questa molla non é necessaria nella costruzione della macchina: basta che tieni d’occhio il contantore degli scatti quando lo fai avanzare. Un altro kit che avevo acquistato (numero seriale 2010646) la molla c’era e funzionava perfettamente.
Inoltre, mentre costruisci il corpo macchina, assicurati di inserire la griglia P9 prima che la P1 sia sulla bobina B4. Ci sei?

Step 6. Agganciare la molla B10 nel pulsante di scatto P12. Questa molla é molto piccola e agganciarla puó essere difficile. Cerca di aiutarti con un paio di pinzette per mantenere e agganciare la molla.

Step 7: Assemblaggio finale del corpo macchina. Durante l’ultima parte dell’assemblaggio, ci sono tre parti che devi mantenere con le dita mentre fai scivolare per altre parti per metterle insieme: la griglia P2, la lente (in plastica) e l’attacco per il treppiedi. Assicuratevi di tenere ferme queste parti durante l’ultima parte dell’assemblaggio.

Step 8: passaggio mancante. Anche se non é specificato nel manuale di istruzioni della Konstruktor, altre due viti S3 dovrebbero essere aggiunte nel vano per le pellicole.

Step 9: Parte sbagliata. Lo specchio otturatore é erroneamente etichettato come A5 nel manuale di istruzioni; la giusta etichetta sarebbe A3. Eseguite questo piccolo cambio e tutto andrá bene.

Step 10: Monta la lente, attacca qualche adesivo e qualche nastro e la placca con il nome Kostruktor. Se cerchi uno stile piú incognito, puoi evitare di usare troppi colori per la tua macchina.

Una volta che hai finito di costruire la tua Konstruktor, é possibile che ti avanzino dei pezzi. Nella maggior parte dei kit DIY, se avanza qualcosa é perché nel kit qualcosa non é stata fatta bene. Dal kit della Kostruktor, comunque, possono avanzare due viti S1, una vite S3 e una molla B10. Essendo pezzi molto piccoli, averne qualcuno in piú fa solo bene!

Questi pezzi in piú sono una buona garanzia in caso qualcosa si rompa, ma il fatto che manchino il coprilente e la cinghia potrebbe essere un problema per alcuni lomografi.

Altre macchine Lomography, come Holga o la Diana, sono fornite di questi piccoli extra; il fatto che non ci siano nella Kostruktor sembra strano, ma non particolamente preoccupante.
Funzionando come una reflex a pozzetto, una cinghia sarebbe utile nella Kostruktor, ma basta far passare un po’ di filo di ferro tra gli occhielli della macchinetta e avrai una cinghia resistente e abbastanza stabile.

Anche la mancanza del coprilente non é un problema. Per fortuna la lente é incassata nell’obiettivo, quindi il fatto che non ci sia la protezione non é poi cosí grave. Inoltre si ha cosí anche una sorta di paraluce incorporato. Chi si puó lamentare?

Specifiche

  • Pellicola – 35mm film
  • Dimensione foto – 24-x36-mm
  • Messa a fuoco – 0.5m – infinito
  • Velocitá di scatto – 1/80 & Bulb
  • Esposimetro – apertura fissa f/10
  • Flash – no
  • Batterie – non richieste (yeah!)
  • Lente – 50mm (~47gradi)

Una nota sull’assemblaggio della lente nella kostruktor : La Kostruktor usa una lente a doppia baionetta con un’apertura di circa 31 mm. Questo é un assemblaggio alquanto raro, ma potrai utilizzare la parte B18 come modello per adattare lenti di un altro produttore.

Nonostante il processo di assemblaggio della Konstruktor sia abbastanza semplice, la sua funzionalitá é allo stesso tempo creativa e professionale. Il mirino a pozzetto apre a opportunitá fotografiche innovative. Anche se il pulsante di scatto é parzialmente bloccato dal contapose, se usi il pollice, scattare risulterá molto piú facile.

Per il suo prezzo, la Konstruktor é attualmente una delle migliori occasioni per una macchina reflex 35mm. Per assemblarla si impiega circa un’ora e 15 minuti. Tutti questi particolari rendono la Konstruktor semplicemente perfetta per i Lomografi che si avvicinano al mondo dell’analogico.

Adesso puoi metter via tutti i tuoi attrezzi e controllare se hai ancora tutte le dieci dita al loro posto. Se sei ancora tutto intero e la tua Kostruktor funziona, allora é stato un successo!

Scritto da themindseye il 2013-08-29 in #gear #diy #35mm #review #slr #camera #kit #konstruktor

Altri Articoli Interessanti