Imation Chrome 100 - La Fine di una Trilogia Ferrania

1

Ferrania ha annunciato nuove pellicole per la stampa e per diapositive e sto facendo i salti di gioia. Per questo motivo ho appena fatto una recensione della vecchia Ferrania Solaris Chrome. Si dice che questa nuova pellicola diapositiva abbia un’emulsione derivata dalla 3M Scotch Chrome 100. Per questa pellicola avevo già fatto una recensione alcuni mesi fa. Ma penso che ci sia un’ultima pellicola che ricade nello stesso gruppo e con la stessa emulsione. Quindi per completare la trilogia vi presento la Imation Slide 100.

Non ci sono molti produttori di pellicole. E a volte le aziende cambiano i loro nomi, i marchi vengono comprati da altre compagnie e le cose diventano strane e confuse. Ma noi come una folla ci facciamo sentire scrivendo minuscoli articoli. Così ecco un breve riassunto: Ferrania era un produttore italiano di prodotti legati alla pellicola, fu comprata dall’azienda americana 3M che continuò a produrre pellicole con il loro sotto-marchio Imation. Bam – eccoci. Forse è rimasto lo stesso, forse con il tempo hanno cambiato l’emulsione, ma sicuramente tutti i figli hanno la stessa madre, se sai cosa voglio dire. Ma se guardi alla Solaris Chrome Cartridge e alla Imation, troverai la stessa sfera gialla gigante 3d nel layout. Che sia una concidenza storica o un rimando specifico ai conoscitori della pellicola, non lo sappiamo

Credits: wil6ka

Allora come sono i due fratelli? L’ho processata solo in E6 e c’erano grandi similitudini con la Ferrania Solaris Chrome, cosa che è la prova più evidente dell’appartenenza alla stessa famiglia genetica. Questa Imation è scaduta e quindi i colori sono fuori controllo. Tutto è molto blu e questo è qualcosa da sfruttare. Ho avuto le mie diapositive Imation da fonti diverse, quindi se riesci ad avere una di queste, sarai probabilmente sicuro di ottenere risultati simili.

Credits: wil6ka

Penso che, oltre al colore blu, ci sia qualcosa da dire riguardo alla luce e ai formati. Penso che se usi scatti panoramici e mostri un po’ di luce e spazio, la foto in generale sarà più luminosa e sembrerà più slavata e retro. Se usi un formato più piccolo, come la LC-A+, condensi di più la foto e i neri saranno più neri. Quindi c’è più di uno scenario possibile. Perciò è più adatta per costruire davvero una foto che un reportage. Forse è solo un’idea personale, ma vorrei condividerla.

Scritto da wil6ka il 2013-09-03 in #gear #review #ferrania #blu #x-pro #3m #scaduta

Un Commento

  1. wil6ka
    wil6ka ·

    mille grazie!

Altri Articoli Interessanti