Petzval_preorder_header_kit

Now Available for Pre-Order - First Come, First Served

Have an account? Login | Nuovo su Lomography? Registrati | Lab | Current Site:

Lomo Lubitel 166+: Una prospettiva nostalgica

La Lomo Lubitel 166+ é una delle fotocamere premium della famiglia Lomography, perfetta per insegnarvi a essere pazienti.

La Lomo Lubitel 166+ , o Lubi per gli amici, é una fotocamera TLR (Twin Lens Reflex) ovvero reflex con doppia lente e per scattare va posizionata all’altezza della vta e guardare dall’alto. Delle due lenti, quella inferiore é di otturazione e quella superiore é quella che mostra al fotografo l’immagine da scattare.

Quello che preferisco di questa macchina é che, a differenza di altre TLR, la Lubilte 166+, essendo di plastica, é molto leggera e maneggiabile.

L’apertura della lente va da f 4.5 a f 22 e utilizzano un codice che i Lomografi giá conoscono che va da nuvoloso a soleggiato, con una distanza focale da 0.8m a infinito. La fotocamera é completamente meccanica e non ha esposimetro; potete tenere a mente la regola del 16 o comprare un esposimetro esterno (nel peggiore dei casi potete scaricare un’app per il vostro smartphone). La velocitá di apertura é indicata lateralmente con piccole frecce. La velocitá di chiusura va da 1/15 fino 1/250, oltre alla classica B, bulb per esposizioni lunghe.
Nella parte posteriore della macchina, troverete una targhetta molto utile per calcolare correttamente la luce.

La fotocamera é prediposta all’uso del flash, del cavo per scatti a distanza e del treppiede, per gli amamanti delle foto con lunghe esposizioni o con luci basse.
Lateralemente invece troverete una piccola ruota che vi permetterá di selezionare gli ASA in accordo alla pellicola che utilizzate.

La Lubi, per altro, é molto versatile: trovere un adattatore per pellicole 35mm, oppure potete utilizzarla con il suo formato classico che é il 120.

A mio parere la Lubi é perfetta per imparare le basi della fotografia analogica e vi insegnerá a essere molto pazienti, calcolando anche il minimo dettaglio.
Lomo-Lubi-On!

scritto da guanatose tradotto da martadublin

No comments yet, be the first

Leggi questo articolo in un'altra lingua

La versione originale di questo articolo è scritta in: Spanish E' inoltre disponibile in: English, Français, 中文(繁體版), 中文(繁體版) & Deutsch.