Lomography Sprocket Rocket: ogni scatto un panorama ... ma non solo!

2

La Sprocket Rocket è una delle fotocamere panoramiche della famiglia Lomography più amate! Conosciamola meglio…

Sprocket Rocket è il nome della “plasticosa” panoramica di Lomography! E’ proprio il nome di questa macchina fotografica che ne identifica la caratteristica principale: l’impressione dell’immagine anche sulla zona degli sprocket holes (fori di trascinamento) della pellicola! Questo avviene a causa della distanza tra l’obiettivo e il piano di scorrimento della pellicola. L’immagine proiettata dalla lente sulla pellicola ha un diametro maggiore di 35mm, ovvero dell’altezza del negativo. Questo significa che con una fotocamera normale avremo frames di dimensioni 24×36mm, mentre con la Sprocket avremo fotogrammi di 35×72mm (larghi il doppio rispetto a un frame 35mm standard). La doppia larghezza del frame è dovuta ancora una volta al rapporto tra obiettivo, da 30mm, e distanza focale.

Ok in parole più semplici e senza numeri, la Sprocket Rocket è una fotocamera panoramica assolutamente da avere! Con il suo angolo di ripresa di 106 gradi produce delle immagini che si avvicinano a quelle della sorella più grande Horizon (la quale ha un angolo di ripresa di circa 120 gradi)! Possiamo quindi dire che la Sprocket Rocket è una valida alternativa economica alla Horizon.

Per quanto riguarda il funzionamento, è semplicissimo, in pieno stile toy camera lomografica. Pochissime impostazioni elementari: possibilità di scelta tra posa B e posa N; due distanze di messa a fuoco, da 60cm. a un metro e da 1 metro a infinito; due diaframmi, soleggiato e nuvoloso. E’ dotata anche di una slitta flash hot shoe.

Il trascinamento della pellicola è libero ed usa come riferimento una rotella con un pallino bianco. Oltre al normale contapose c’è un foro all’interno del quale, man mano che facciamo avanzare la pellicola, vedremo comparire di volta in volta un puntino bianco che ci indica che avremo sufficientemente fatto avanzare il frame scattato precedentemente e siamo pronti per scattare il successivo. Ma il bello è proprio qui! Nessuno ci obbliga a far avanzare la pellicola fino al pallino successivo, possiamo fermarci prima e scattare! Il risultato sarà un’immagine più o meno sovrapposta (questo dipenderà da voi) a quella precedente. In questo modo è possibile creare dei veri e propri panorami infiniti, magari abbinando a questa scelta la tecnica dei microclic, ovvero degli scatti sovrapposti e molto ravvicinati! Con il sistema di trascinamento libero è possibile naturalmente eseguire anche delle doppie, triple, quadruple esposizioni … insomma tutte quelle che volete, mi raccomando però non bruciate la pellicola!

Se adorate le foto panoramiche ma vi piacciono un po’ meno gli sprocket holes, in dotazione con la fotocamera troverete una mascherina di plastica da utilizzare per proteggere la zona degli sprocket dall’esposizione. Ricordatevi però che una volta inserita la mascherina e caricato un rullino nella vostra Sprocket Rocket, sarete obbligati a scattare tutte le foto senza gli sprocket holes, poichè per rimuoverla dovreste nuovamente aprire il dorso della camera!

Come accennato prima, le immagini impressionate sulla pellicola sono più alte ma anche più larghe (esattamente il doppio!). Ciò significa che con un rullino da 36 pose otterrete 18 fotografie panoramiche, mentre con un rullino da 24 pose ne otterrete 12…naturalmente!

Ok ci sono da aggiungere un paio di cosette ancora, si tratta di due chicche! La prima è una finestrella trasparente sul dorso della camera, vi serve per vedere il tipo di pellicola inserita. Sembra una cosa di poco conto e invece vi tornerà utile! La seconda è un anello di metallo da avvitare sul fondo della macchina fotografica, nella sede per il treppiedi, al quale legare una tracolla! Anche questo è comodissimo e inoltre, essendo universale, potrete usarlo con tutte le vostre fotocamere dotate di attacco per il treppiedi ma non di tracolla eh eh :)

La Sprocket è disponibile in tantissime colorazioni: dal classico nero ai colori più accesi e fluo come il verde acqua, l’arancione o il fuxia…insomma ce n’è veramente per tutti i gusti!

Io l’ho acquistata, ce l’ho, l’ho provata, sono rimasto sbalordito e ogni volta non vedo l’ora di portarla con me. E voi non vorrete mica perdervi questa meraviglia?! ;)

Ecco qui alcuni dei miei scatti con la Sprocket Rocket:

P.S. Una nota che viene dalla mia esperienza personale: quando scattate una dia e avete intenzione di crossarla, considerando che la fotocamera tende a sovraesporre, consiglio di tenere la levetta sempre sul simbolino del sole, anche con il cielo coperto!

Scritto da cryboy il 2013-09-17 in #gear #review #pan-wide-panorama-sprocket-holes-35mm-135-lomography-sprocket-rocket

2 Commenti

  1. lisa91
    lisa91 ·

    ciao,io ho appena comprato una sproket rocket pochi giorni fa,nn ho mai avuto a che fare cn qst tipo d fotocamera quindi nell osservarlo mi e venuto un dubbio:basta premere la leva x fare la foto?cioe inserisco la pellicola ,spingo la levetta verso il basso e basta?xk di solito le fotocamere hanno le pile o la batteria nn so...nn vorrei portare la pellicola vuota dal fotografo x svilupparli...scusatemi l ignoranza XD haha aiutatemi vi pregooo grz in anticipo ,lisa.

  2. cryboy
    cryboy ·

    ciao @lisa91 sì, la sprocket è completamente manuale. Non usa batterie, inserisci la pellicola, regola le 3 impostazioni (posa B/posa N; sole/nuvola; messa a fuoco), inquadra e scatta!
    Ah ricordati di togliere il copriobiettivo :D

Altri Articoli Interessanti