Lomopedia: Kodak Aerochrome Infrared Film

Uno sguardo alle stupende foto scattate con la Aerochrome, la pellicola a colori falsi infrarossa Kodak, è sufficiente per far cercare in ogni angolo a tutti i Lomografi per trovare questa emulsione leggendaria. Leggi per scoprire di più sulla Kodak Aerochrome in questa puntata di Lomopedia!

Credits: lazybuddha, jennson, chippo, moodification & weidong

Progettata originariamente per la fotografia aerea, la Kodak Aerochrome III Infrared Film 1443 era una pellicola a colori falsi sensibile agli infrarossi usata per diverse discipline scientifiche ed industriali come la cartografia, l’astronomia infrarossa e scopi militari.

In pratica aveva lo stesso strato sensibile al colore della Kodak Ektrachrome Infrared EIR (che era disponibile in formato 135, ma è uscita di produzione nel 2007), ma era disponibile solo in blocchi (120 metri) di formato 70mm. Comunque secondo questa recensione di larslau, l’amante della pellicola a infrarossi Dean Bennici ha compiuto il laborioso lavoro di tagliare la Aerochrome in rullini formato 120 in modo che i suoi cari fotografi potessero avere un assaggio di questa stupenda pellicola. Kodak ha smesso di produrre la Aerochrome nel 2009, cosa che l’ha resa un’emulsione ancora più rara, ricercata ancora oggi da molti fotografi.

Il diagramma qui sotto dal Kodak's Technical Information Sheet presenta un esempio di come i colori sono resi in modo falso sulla Aerochrome Infrared Film in base ai filtri usati:

Il Lomografo lazybuddha ha scritto una guida esauriente su come esporre, ottenere la resa di colori falsi desiderata e processare la pellicola Aerochrome. Dai un’occhiata a Come utilizzare al meglio Kodak AEROCHROME per scoprirne di più!

Se ti è piaciuto questo articolo potresti anche voler guardare:

Lomopedia: Lomography LomoChrome Purple XR 100-400
The Congo's Conflict in Infrared by Richard Mosse
Richard Mosse Shoots Congo Documentary Entirely on Infrared Film

Tutte le informazioni per questo articolo hanno come fonte Kodak, The Phoblographer e Infrared Photography on Wikipedia.

Scritto da plasticpopsicle il 2013-10-08 in #gear #Lomopedia #review #aerochrome #lomography #pellicola #infrarossi #kodak-aerochrome #lomopedia

Altri Articoli Interessanti