Lomochrome Purple: una Pellicola per il Futuro Analogico

La Lomochrome Purple è arrivata con il suo carico di nuove fotografie, una più creativa dell’altra. Questa pellicola funziona come la Redscale XR50/200, ha dunque una resa diversa in base all’ISO a cui la esponete. Vi propongo le mie prime impressioni su questa pellicola e sulle sue possiblità.

Credits: jaybees80

Partendo dall’inizio, siamo stati in molti in questa community a volere una ripresa o reinvenzione della Kodak Aerochrome . Per prima cosa possiamo ringraziare Lomography di averci ascoltato.

La pellicola Aerochrome sarà dunque il nostro punto di partenza:

Credits: bccbarbosa, lazybuddha, frauspatzi, elenakulikova & yarn

Questa pellicola dalla resa così particolare e specifica richiede condizioni diverse condizioni per lo scatto e l’aggiunta di filtri colorati per ottenere una resa accettabile. Per quanto mi riguarda, ho provato questa pellicola, ma sono rimasto molto dubbioso riguardo alla resa e alle sue condizioni di funzionamento.

Ciò che è seducente in questa pellicola è il fatto di far diventare la natura (che respinge l’infrarosso) rosa e rossa. Comunque non si presta a tutte le foto né a tutte le condizioni. In più ha bisogno di destrezza, esperienza e maestria per arrivare al livello del suo famoso domatore Dean Bennici.

Al contrario, la Lomochrome Purple, è innovativa perché è un miglioramento dell’Aerochrome. Essa è più semplice da usare perché non necessita di filtri particolari né di condizioni di scatto particolari a parte la messa in conto del suo ISO fluttuante tra 100 e 400.

I miei primi scatti con questa pellicola sono stati fatti a ISO 400 con la mia LC-A+. Come vedete la resa è molto violacea. Tiene dunque fede al nome di Lomochrome Purple.
Avrei desiderato mostrarvi di più, ma la mia LC-A+ ha avuto un problema di batteria in questa sessione fotografica ed è il motivo per cui ho solo poche foto da mostrarvi.

Dal punto di vista della resa, è come è stato promesso: la natura tende al viola e arricchisce gli altri colori per proporre una resa innovativa. In effetti la resa è diversa da quella di una Aerochrome e questa era l’inizio. Nella nostra era digitale, per inventare una nuova pellicola e farla durare, bisogna che sia creativa e ancora mai vista. Credo che sia ciò che determina il successo e il ritorno della pellicola sul quale si basa la Lomochrome.

“La Doppia Esposizione”

Credits: jaybees80

Come al solito ho testato questa pellicola in doppia esposizione con la LCA+. La resa è stata sorprendente. I colori non erano gli stessi e mi proponevano una palette cromatica molto più larga di quella dei primi scatti.
Ci sono dunque diverse gamme di viola e di rosa oltre che di blu in questa Lomochrome Purple.

Il problema della doppia esposizione è il fenomeno della sovraesposizione. Mi rimane dunque l’idea di provare a realizzarle in altre condizioni e con altre macchine.
Notiamo che in questo periodo dell’anno, abbiamo tutti testato questa pellicola con delle condizioni di luce molto intensa.

“Un’estetica differente”

Secondo Michel Pastoureau nel suo Dictionnaire des couleurs de notre temps, il viola è trasgressivo. Detto altrimenti, la Lomochrome Purple propone una trasgressione fotografica.

In un certo senso questa resa violetta è incomparabile. Il digitale non la propone, siamo i soli ad usarla. Come la Redscale all’epoca del suo lancio, la Purple propone una resa ed un’estetica ancora mai viste. Se torniamo all’Aerochrome, quella pellicola proponeva ai suoi tempi le stesse trasgressioni nei confronti della fotografia classica in bianco e nero che regnava all’epoca e nei confronti del suo uso in primo luogo militare.

Nel nostro periodo il senso di questa nuova estetica nascente è diverso, ci impone il nostro viaggio fotografico come diverso dalla massa digitale e differente dalla fotografia argentea tradizionale (quella che troviamo ora nei musei e nelle gallerie).

Viva la Nascente Lomochrome,
Viva le Pellicole Creative,
Viva la Lomografia

Vuoi scattare foto così? Un nuovo lotto di Lomochrome Purple 35mm e 120 è disponibile per il pre-ordine sul Lomography Online Shop! Ma ti conviene sbrigarti perché ci sono solo 10.000 rulli di pellicola disponibili! Clicca qui per maggiori dettagli!

La Lomo LC-A+ è conosciuta in tutto il mondo per le sue caratteristiche stupende: esposizione automatica, gamma ISO estesa e possibilità di esposizioni multiple e lunghe. Acquista la tua Lomo LC-A+ ora!

2013-10-16 #gear #test #review #blu #rosa #natura #lca #creature #viola #recensione #doppie-esposizioni #resa #lomochrome-purple #400-100

Altri Articoli Interessanti