Petzval_preorder_header_kit

Now Available for Pre-Order - First Come, First Served

Have an account? Login | Nuovo su Lomography? Registrati | Lab | Current Site:

LomoChrome Purple 120, ovvero: come lo spieghi a tuo nipote che diventa tutto viola?!

Usare il mio primo rullino di LomoChrome è stata una vera avventura perché nonostante avessi letto parecchie recensioni, non ero sicuro di quello che stavo per realizzare.

Foto di guanatos

La prima cosa che mi è piaciuta della nuova pellicola LomoChrome Purple XR 100-400 120 (oltre, ovviamente, alla tonalità violacea) è che si tratta di una pellicola XR a ISO variabili. Questo permette di esporre la pellicola tra i 100 e i 400 ISO con risultati eccellenti in ogni condizione, un’ampia gamma di viola e inoltre… consente di giocare molto con la fantasia.

Una cosa che facilita molto la vita, è che questa pellicola non necessita di nessun tipo di filtro, cosa che invece è necessaria con la pellicola a infrarossi, quindi è un pensiero in meno! :)

Una mia raccomandazione è che la proviate con una macchina come la Belair, dove potete scegliere l’esposizione e la velocità dell’otturatore per ottenere i migliori risultati possibili.
Io in questo caso ho giocato un po’ con gli ISO: ho utilizzato 100, 200, 400 a seconda della situazione in cui mi trovavo, e ho cercato di ritrarre tre scenari diversi per vedere come rispondeva la pellicola.

Luce intensa di mezzogiorno:

Foto di guanatos

Luce più lieve dei metà pomeriggio:

Foto di guanatos

Luce tenue del tramonto in campagna:

Foto di guanatos

In questo modo ho scoperto che le immagini che mi piacciono di più sono quelle scattate con luce calda perché le tonalità di viola sono più intense. Allo stesso modo è bene tener presente che più verde ci sarà nella composizione più i viola spiccheranno nell’immagine.

Foto di guanatos

Un’altra cosa che salta all’occhio, è come il giallo diventi un rosa tenue:

Foto di guanatos

In compenso, i toni azzurri del cielo tendono a diventare molto verdi:

Sono sicuro che più le persone proveranno questa pellicola, più scopriremo le sue caratteristiche. Per quello che mi riguarda, avevo solo una pellicola in frigo… così dovrete aspettare per avere altri approfondimenti da parte mia!

Lomo-Purple-On!

scritto da guanatose tradotto da valentina-testa

No comments yet, be the first

Leggi questo articolo in un'altra lingua

La versione originale di questo articolo è scritta in: Spanish E' inoltre disponibile in: Русский, Türkçe & English.