Lomochrome Purple 400: I Viola e Rosa del Sole e dell'Ombra

1

Con il mio primo rullino di Lomochrome Purple mi sono chiesta che tipo di colori avrei potuto ottenere con questa nuova pellicola. Sarebbe stata paragonabile a qualcosa che avessi mai usato?

Credits: lislisdotnet

Come gli altri membri della community, ho aspettato ansiosamente la Lomochrome Purple 400 . Finalmente dopo 6 mesi di attesa i miei rullini 35mm sono arrivati. Era arrivata l’ora di provarla.

Ho deciso di scattare il mio primo rullino di Lomochrome Purple con la mia Canon F-1 ed un obiettivo grandangolare 20mm, impostandola a ISO 400. Caricata la macchina, l’ho portata al mio laghetto preferito lungo il fiume Patapsco nel Maryland.

Quindi come sono usciti i miei scatti di paesaggi?

Sfortunatamente la mia macchina aveva un problema con l’avvolgimento. Perciò le prime foto della pellicola sono diventate sovraesposte riavvolgendo.

Credits: lislisdotnet

Nessun problema, dopo aver sistemato il problema, le foto seguenti sono state avvolte senza problemi. I miei primi scatti di un campo di mais erano diversi uno dall’altro. Era interessante vedere come il mais appariva diverso in base all’illuminazione e all’esposizione. Quando esponevo per il cielo, il mais usciva abbastanza scuro. Gli scatti in cui mettevo a fuoco sul mais sono venuti in una tonalità di viola più chiara, più dettagliata. Sovraesporre la foto da un’angolazione diversa ha significato perdere molto di quei viola in generale.

Credits: lislisdotnet

Da lì ho scatto foto lungo il Dam, per vedere che effetto avrebbe avuto la pellicola con l’acqua. Il modo in cui l’acqua rifletteva la luce o sembrava chiara rendeva la foto viola o rosa.

Credits: lislisdotnet

Ho seguito il sentiero per fare qualche foto del fiume e dei boschi. Quelli in ombra sono usciti saturati di viola, mentre altri al sole erano più sovraesposti, con verdi chiari, rosa e viola. A volte gli alberi rosa chiaro sembravano zucchero filato rosa.

Credits: lislisdotnet

Nelle aree aperte nei boschi il fogliame sembrava più chiaro che all’ombra. I colori variavano dai viola ai rosa.

Credits: lislisdotnet

I viola e rosa mi ricordavano un po’ la Lomography Tungsten, specialmente se sovraesposta con nulla che contrastasse con il viola/rosa. In ogni caso le differenze su come i colori modifichino le luci e le ombre sono chiare. La Lomography Tungsten non è la stessa cosa della Lomochrome Purple.

I Rosa e Viola della Lomography Tungsten

Come in un’altra recensione della Lomochrome Purple, una delle parti più difficili con la LomoChrome Purple arriva quando si scannerizza la pellicola. I viola intensi e i cambiamenti di colore mi hanno reso difficile farle leggere dallo scanner. Il mio software di scansione ha provato a compensare i viola nei primi passaggi, così la scansione ha richiesto più tempo del normale. Sto pensando di portare i miei negativi al lab locale per vedere che risultati escono quando li scannerizzano, solo per curiosità. Se riescono a ottenere tonalità viola accurate con il loro software, potrebbe valer la pena di spendere qualche dollaro in più invece di usare del tempo in più per calibrare correttamente.

Il risultato maggiore che ho avuto dopo la prima volta che ho usato la pellicola è stato imparare come possono uscire diverse le tonalità viola in base all’esposizione.

Alla fine, sono molto curiosa di provare altri rullini. Sperando che sia messo in vendita presto ancora un altro lotto.

Scritto da lislisdotnet il 2013-11-13 in #gear #review #lomohromepurple-purple

Un Commento

  1. valentina-testa
    valentina-testa ·

    "Nessun problema, dopo aver sistemato il problema, le foto seguenti sono state avvolte senza problemi."

Altri Articoli Interessanti