Pellicole Da Amare: Kodak Professional Ektachrome 160T

Kodak Professional Ektachrome 160T è una pellicola a colori diapositiva con indice di Esposizione 160 ISO studiata per la luce al tungsteno. Pellicole dalla grana fine e dalla elevata qualità. Continuate a leggere per scoprire di più…

La Kodak Professional Ektachrome 160T è una pellicola a colori per diapositiva. Pellicola dalla media velocità grazie ai suoi 160 ISO con grana molto fine e nitidezza elevata. È stata progettata per l’esposizione con illuminazione al tungsteno (3200 K). Si può anche esporre con illuminazione del flash oppure con la luce del giorno (3400 K).

Per una migliore resa del colore, utilizzare lampade al tungsteno (3200 K). Se si utilizzano fonti di illuminazioni differenti il colore delle immagini cambierà in modo significativo, infatti altre fonti di luce non possono dare risultati altrettanto buoni, anche con l’utilizzo di filtri ( con luci da 3400K utilizzare un filtro 81A mentre per luce diurna utilizzare un filtro 85B) in modo da non ottenere foto tendenti al blu/azzurro.

Pellicola adatta per il foto giornalismo, teatro, moda, ritrattistica editoriale, architetture d’interni, e per tutte le fotografie dove è presente una fonte di illuminazione al tungsteno. Ha una gamma di esposizione compresa tra 1/10000 a 1/10 di secondo senza utilizzare filtri o regolare l’esposizione.

Caratteristiche in sintesi:

- Bassa sensibilità ISO 160
- Grana fine
- Ottima resa del dettaglio nelle alte luci e nelle ombre
- Studiata per le luci al tungsteno
- Riproduzione gradevole e naturale dei toni della pelle
- Trattamento in E-6
- Trattamento alternativo (X-Pro) in C-41
- Adatta per le scansioni digitali
- Buona nella maggior parte delle situazioni fotografiche
- Adatta per foto giornalismo, teatro, moda, ritrattistica, architettura d’interni,
- Consente un buon grado di ingrandimento
- Disponibile nei formati 135 & 120

Fonte: kodak

Trovare questa pellicola é abbastanza difficile infatti la Kodak ha cessato la produzione nel 2007. Infatti tutte le pellicole che si trovano sono ormai scadute.. Comprese le mie..

Di seguito potete vedere qualche foto fatta con la Belair X 6-12 Jetsetter e la Kodak Professional Ektachrome 160T, nel mio caso ho fatto sviluppare il rullino in C-41 (X-Pro).

Credits: simonesavo

Mi aspettavo i colori tendenti tutti all’azzurro per via della luce del sole.. Invece le foto sono uscite fuori con colori molto naturali con una leggera dominante arancione. La grana é quasi inesistente grazie ai suoi 160 ISO.

Ora non resta che trovare un soggetto adatto per utilizzare un altro rullino di questa pellicola e svilupparla in E-6.

Scritto da simonesavo il 2014-04-09 in #gear #120 #review #c-41 #ektachrome #milano #e-6 #professional #kodak #xpro #belair #160t #jetsetter #simonesavo #pellicole-da-amare #x-6-12

Altri Articoli Interessanti