Pellicole Da Amare: Agfa XRG 200 (Expired)

La Agfa XRG 200 è una pellicola colore di elevata qualità dai colori naturali, con una sensibilità ISO 200. Continuate a leggere per scoprire di più.

La Agfa XRG 200 è caratterizzata da una grana fine grazie ai suoi ISO 200 e a un’alta nitidezza. Offre un ampia gamma di colori, la riproduzione del colore è vivida ed equilibrata, rendendola adatta per molti usi. Ottimo il contrasto e il bilanciamento del colore.Con la loro eccezionale qualità sono le compagne ideali per tutti i nostri scatti, restituisce un’immagine più chiara e una maggiore densità di sensibilità alla luce. Pellicola dalla grana molto contenuta. Per il suo basso costo é ottima per sperimentare e usare tutti i giorni in quasi tutte le situazioni fotografiche.

Caratteristiche in sintesi:

- Media sensibilità ISO 200
- Grana contenuta
- Possibilità di sotto o sovraesporre
- Adatta per le scansioni digitali
- Buona nella maggior parte delle situazioni fotografiche
- Adatta in esterni
- Consente un buon grado di ingrandimento
- Costo contenuto
- Disponibile nei formati 135

Fonte: Agfaphoto

La Agfa XRG 200 era una pellicola molto valida, parlo al passato perché se riuscite a trovare qualche rullino di questa pellicola noterete che sono tutti scaduti più o meno da quasi 20 anni.. Infatti nel mio caso ho trovato in un negozietto una 10ina di questi rulli ad un prezzo molto basso e li ho presi. La data di scadenza impressa sopra il contenitore di cartone era ferma al 1988, in poche parole questo rullino é scaduto da 26 anni. É un vero peccato perché qui su lomography ho visto ottimi risultati con questa pellicola.

Credits: keek66

Ho provato più volte questa pellicola in diverse situazioni e ho ottenuto risultati differenti..

La prima volta é stata con la Pentax MX ecco qualche foto:

Credits: simonesavo

In questo caso é evidente una grana esagerata a causa di una errata conservazione dei rullini (molto probabilmente sono stati lasciati per anni in un luogo molto caldo.. Ad esempio una soffitta) a discapito della qualità. In questo caso ho scattato esponendo il rullino alla sensibilità nominale (200 ISO).

Ho provato a scattare nuovamente con questa pellicola. Questa volta però ho sottoesposto di uno stop con la speranza di non ottenere foto con una grana eccessiva..

Credits: simonesavo

In questo caso la grana è molto più contenuta, ma le foto tendono tutte al blu.

Come potete vedere oggi questa pellicola si può trovare solamente scaduta.. Questo vuol dire incorrere in risultati più o meno come i miei.. Un vero peccato per una pellicola orami difficile da trovare..

Scritto da simonesavo il 2014-04-19 in #gear #expired #agfa #review #post #lomography #200 #xrg #da #colori #pellicole #simonesavo #amare

Altri Articoli Interessanti