Have an account? Login | Nuovo su Lomography? Registrati | Lab | Current Site:

Pellicole Da Amare: Adox Color Implosion 100/400

Adox Color Implosion è una pellicola negativa in edizione limitata con colori alterati. Pellicola con Indice di Esposizione variabile da ISO 100 a 400. Continuate a leggere per scoprire di più.

La Adox Color Implosion é una pellicola prodotta in Germania dalla Adox. Pellicola a colori con sensibilità variabile di ISO 100 a 400, in base agli ISO selezionati è possibile ottenere una differente tonalità. A ISO 100 la pellicola regala stupendi colori surreali stile estate anni 70. Impostando la pellicola a ISO 200 i rossi esploderanno letteralmente mentre gli altri colori avranno una dominante verde/blu. Mentre a ISO 400 si ottengono delle immagini con pochi colori e una “grana tossica”!. Oltre ai colori alterati questa pellicola regala molta grana, sopratutto a ISO 400.

Foto di simonesavo

Caratteristiche in sintesi:

- Sensibilità ISO variabile 100/400
- Grana evidente sopratutto a ISO 400
- Processo di sviluppo in C-41
- Adatta per le scansioni digitali
- Variazioni di tonalità in base agli ISO
- ISO 100 colori vintage
- ISO 200 rossi esplosivi
- ISO 400 colori smorti e grana elevata
- Indicata per la maggior parte delle situazioni
- Disponibile nel formato 135

Fonte: Adox

Sono stato subito attratto dalle foto fatte con questa pellicola.. Perché esponendola a ISO 100 ricordavano molto le foto stile anni 70, davano un tocco molto vintage.. Non ho potuto resistere e ho preso qualche Color Implosion per provare.

La prima volta é stata insieme alla Belair X 6-12 Jetsetter e il back per il 35 mm.. Inserisco il rullino e vado in giro per Roma a testare questa pellicola.

Ecco qualche foto:

Tutte le foto sono state esposte a ISO 100, e in effetti grazie ai toni giallastri danno un tocco vintage.

Poi é stata la volta di provarla sulla Pentax MX in tutte le sensibilità ISO.

A ISO 100

Le foto hanno una dominate calda

A ISO 200

Il rosso è il colore più evidente e acceso

E per finire a ISO 400

In questo caso le foto sono bombardante dalla grana e i colori sono smorti.

Personalmente preferisco di più le foto scattate a ISO 100 e 200, per via dei colori più caldi e della “grana quasi inesistente”.

scritto da simonesavo

5 commenti

  1. minchi

    minchi

    Perdonami Simo ma dove la vedi la dominante calda negli scatti a 100 iso con la Pentax? Tutto l'opposto, la dominante è sull'azzurro che non è di certo un colore "caldo" :)

    7 mesi ago · report as spam
  2. simonesavo

    simonesavo

    @minchi tra le foto che ho visto con questa pellicola a 100 iso la mia mi sembra con tonalità calde. Ad esempio queste.. http://www.lomograph(…)os/18825596

    7 mesi ago · report as spam
  3. minchi

    minchi

    Mmmm.... no, la dominante è la stessa. Le tonalità calde sono per esempio quelle che ti sono uscite sempre a 100 iso ma con la Belair

    7 mesi ago · report as spam
  4. jess_spd

    jess_spd

    Io ho acquistato questa pellicola qualche settimana fa e ho deciso di caricarla sulla mia diana mini e scattare unicamente con il frame rettangole (verrano 72 foto su una pellicola da 36 pose), in modo da sfruttarla al meglio, dato il costo un pochino elevato per le mie tasche (studentessa con una misera paghetta) - faccina disperata -... Comunque presto inserirò le foto e spero ci darai un occhio 😉

    7 mesi ago · report as spam
  5. simonesavo

    simonesavo

    @jess_spd se vuoi sfruttare al meglio la pellicola ti consiglio di utilizzare una macchina con la possibilità di settare gli ISO in questo modo puoi sfruttare al massimo la differenza di tonalità della pellicola 😊

    7 mesi ago · report as spam