Pellicole Da Amare: Kodak Professional Portra 100T

2

Kodak Professional Portra 100T è una pellicola a colori negativa con indice di esposizione 100 ISO. Pellicola per luce artificiale e grana ultra fine. Continuate a leggere per scoprire di più.

La Kodak Professional Portra 100 T è una pellicola negativa a colori a bassa sensibilitá, progettata per essere sviluppata in C-41.
La Portra 100T è una pellicola tarata per illuminazione artificiale (al tungsteno) infatti questa pellicola utilizzata in ambienti con illuminazione artificiale regale immagine prive di dominati.
É possibile utilizzare la Kodak Portra 100T per foto di pubblicità, architettura, fotografia commerciale, industriale e per la copia di opere d’arte.
Offre una saturazione di colore eccezionale e dispone di grana fine e un alto grado di nitidezza. Ottima la resa delle luci e dei dettagli in ombra.
Come detto prima la Kodak Portra 100T é una pellicola studiata per illuminazioni artificiali (3200K) senza utilizzare nessun tipo di filtro o accorgimento particolare. Con l’ausilio di filtri per pellicole al tungsteno é possibile utilizzare questa pellicola anche alla luce del sole, alternativa può essere utilizzata anche senza filtri. In questo caso le foto vireranno tutte sull’azzurro/blu.

Caratteristiche in sintesi:

- Bassa Sensibilità ISO 100
- Grana fine
- Ottima resa del dettaglio nelle alte luci e nelle ombre
- Pellicola al Tungsteno (luce artificiale)
- Trattamento C-41 per pellicola
- Adatta per le scansioni digitali
- Buona nella maggior parte delle situazioni fotografiche
- Adatta in esterni e interni
- Ottima in situazioni con illuminazione artificiale
- Consente un buon grado di ingrandimento
- Disponibile nei formati 135 & 120

Fonte: kodak

Di seguito potete vedere qualche foto fatta con la LC-A+ e la Kodak Portra 100T

Credits: simonesavo

In questo caso ho esposto l’intero rullino a 100 ISO senza montare nessun filtro, come potete vedere le foto sono ben esposte e in alcuni caso si può vedere una dominante azzurrognola dovuta alla pellicola al Tungsteno.

Mentre qui potete vedere la Kodak Portra 100T con la Horizon Perfekt

Credits: simonesavo

Anche in questo caso non ho adottato nessun filtro

Trovare una di queste pellicole ormai é una cosa molto difficile.. Perché come molte pellicole anche questa é fuori produzione.. Se ne riuscite a trovare un rullino vi consiglio di prenderlo al volo e di provarlo.. resterete incantati dalle foto :)

Scritto da simonesavo il 2014-10-21 in #gear #film #expired #review #tungsten #c-41 #100 #mx #120mm #lomo #pentax #lomography #kodak #horizon-perfekt #135mm #t #simonesavo #pellicole-da-amare

2 Commenti

  1. jess_spd
    jess_spd ·

    Adoro questa pellicola, soprattutto per il medio formato!

  2. gsampler
    gsampler ·

    www.lomography.it/homes/gsampler/albums/2043096-kodak-portr… Ciao @simonesavo, la gentilissima @jess_spd mi ha donato un rullino di questa bellissima pellicola, guarda pure i risultati! ;)

Altri Articoli Interessanti