Petzval_preorder_header_kit

Now Available for Pre-Order - First Come, First Served

Have an account? Login | Nuovo su Lomography? Registrati | Lab | Current Site:

Dr. Lab Experiment One: fate la lavastoviglie

Incontrate Dr. Lab alias hti. Direttamente dagli HQ Lomography Archive dove stava testando per voi alcuni strani e meravigliosi esperimenti solo per voi. Grazie mille a Dr. Lab per condividere con noi le sue esperienze di laboratorio, le tecniche segrete e la sua passione per l'analogico in questa prima edizione speciale di Film Freak Tipster (bizzarri consigli per le pellicole). Ora andiamo tutti a fare la lavastoviglie!

Gli esempi visti in questo caso sono stati fatti con un Kodak Ektachrome E 200 35mm. Dr. Lab raccomanda pellicole x-pro quando si provano queste tecniche perchè i colori che appaiono grazie al cross process sono ciò che realmente accentua l’effetto.

Di cosa avete bisogno

• 1 Rullino Kodak Ektachrome E 200 35mm
• 1 Ciclo di lavastoviglie (normale)
• 1 Camera oascura (provate il bagno)
• 1 Asciugacapelli

Passo 1

Mettete il rullino nel cestello delle posate (per evitare che voli via), aggiungente il comune detersivo ed avviate un lavaggio normale.

Una volta che il ciclo è finito assicuratevi, immediatamente dopo, di risciacquare la pellicola accuratamente in acqua fredda.

L’acqua fredda è obbligatori! Le pellicole hanno un’emulsione chimica che ha bisogno di essere fissata con l’acqua fredda.

Passo 2

Una volta sciacquata bene la pellicola hai bisogno di trovare una camera ben oscura come ad esempio un bagno con la porta chiusa. Assicuratevi che non ci siano spiragli di luce perchè adesso dovrete tirar fuori la pellicola dal rullino per asciugarla. Impiegherete all’incirca 10 minuti ad asciugare fino a quando la pellicola non passerà da essere viscida ed umida a perfettamente asciutta e normale, che è ciò che volete prima di mettere il rullino nella vostra fotocamera.

Passo 3

Monta il rullino e scatta! Poi cross processate come al solito e provate a contenere l’eccitazione mentre aspettate i risultati.

Come potete vedere in quest caso gli effetti della lavastoviglie sono mostruosi. Un occhiata a questa stravagante pellicola sarà sicuramente come un pugno un occhio! Per favore, condividete i vostri risultati se provate a farlo a casa!

Submit now!

scritto da htie tradotto da ceciliap

5 commenti

  1. eraklon

    Io ho fatto questo processo più sviluppo in cross process e mi sono venute parecchio male, ma penso sopratutto per colpa mia, non avevo asciugato bene il rullino...... Anche il fotografo che me le ha sviluppate ha detto che ha trovato la pellicola umida.....
    circa 3 anni ago · report as spam
  2. eraklon

    http://www.lomographyitalia.it/homes/eraklon/photos
    circa 3 anni ago · report as spam
  3. albertoparolin

    si può fare anche con un rullino normale?
    circa 3 anni ago · report as spam
  4. fdrcmmbll

    Eeeh io son povero non ho la lavastavoglia, lo ho dato alla mamma mentre lava i piatti e dopo corro in bagno ma penso che non succederà niente perchè la lavastoglia so che usa temperature elevate ( > 60 ° ) e nel lavallo sarà 25 - 30 ma dai sperimentiamo! Al limite non viene niente :)
    oltre 2 anni ago · report as spam
  5. vruschka

    vruschka

    Ma come si fa a tirar fuori la pellicola dal rullino e poi rimettercela una volta asciutta?
    oltre un anno ago · report as spam

Leggi questo articolo in un'altra lingua

La versione originale di questo articolo è scritta in: English E' inoltre disponibile in: Deutsch, Nederlands, 中文(繁體版), Spanish, 日本語, Русский & Português.