Effetti in camera oscura / Qual è l'originale ?

Le possibilità che offre la camera oscura sono inimmaginabili – di fatto, infinite. Anche se si discute spesso dell “Immagine Originale”, molti non conoscono le manipolazioni che sono possibili in camera oscura. D’altra parte, credo che il processo di scannerizzazione dovrebbe rimanere il più onesto possibile e che non dovrebbe essere accentuato utilizzando filtri colori. Siate onesti.

Tre variazioni puramente analogiche.

Sento spesso i lomografi discutere su l “Immagine Originale”. Si tratta del negativo tal quale? O della stampa del laboratorio? E se uno decide di non ordinare la stampa? E cosa mi dite del vostro scanner?

Alcuni si spingono a dire “Io scannerizzo i miei negativi senza alterare i settaggi” – ciò che risulta il più delle volte in immagini di scarsa qualità. E non pensiate che le stampe del vostro laboratorio siano perfette, visto che (ne sono certo) tutti i laboratori tendono a migliorare le immagini prima della stampe. Una volta, ho ritirato delle stampe che erano quasi normali, pur provenendo da una pellicola redscale in cui i negativi erano quasi del tutto azzurri …

Con altri lomografi viennesi, ho partecipato ad un workshop in camera oscura: siamo rimasti affascinati delle possibilità e dagli effetti che si possono conseguire con il metodo analogico. L’immagine è presa da un DM-Slide-Film quindi ci saremmo aspettati delle stampe lievemente verdi.

Si possono modificare completamente i colori di una foto:

#1: “originale” #2: impostazioni modificate

O si può incrementare la vignettatura:

#1: “originale” #2: effetto vignettatura

O si può creare l’effetto Sabattier, o “Solarizzazione”:

#1: “originale” #2: Solarizzazione

Penso che la discussione sull “Immagine Originale” protrebbe continuare all’infinito, ma ora ho capito che migliorare un’immagine non è solo prerogativa del mondo digitale. In fase di sviluppo di una stampa, si possono facilmente migliorare i colori o l’effetto vignettatura, tanto quanto in Photoshop. D’altra parte credo che bisogna essere onesti con la scannerizzazione. Non esagerate con la saturazione dell’immagine, solo per avere dei colori intensi, non usate filtri x-pro e, vi prego, non applicati effetti speciali per aumentare la vignettatura. Siate semplicemente onesti.

Scritto da floriansimon il 2011-04-20 in #gear #tutorials #tipster #camera-oscura #colori #topo-da-laboratorio #sviluppo #vignettatura #effetti-analogici #effetti-speciali-in-camera-oscura #effetto #solarizzazione #stampe

Altri Articoli Interessanti