La Fotocamera più creativa al mondo: Ora Disponibile in Preordine!

Header
Have an account? Login | Nuovo su Lomography? Registrati | Lab | Current Site:

Introduzione al Light Painting con La Sardina

La Sardina ha la posa 'B' ovvero l'impostazione Bulb e la possibilità di utilizzare il cavo per l’autoscatto. Questo la rende assolutamente perfetta per sperimentare una delle nostre tecniche preferite: il light painting! Scopri tutto quello che devi sapere per cominciare...

Conosciuta come “Light Drawing” o “Light Graffiti” – questa è una delle tecniche più facili ma allo stesso tempo fighe e creative da realizzare con la fotografia notturna! l’idea è molto semplice ma può produrre effetti sbalorditivi ed inaspettati. E’ divertente, chiama a rapporto i tuoi amici e grazie a La Sardina ed alla sua impostazione “Bulb”, puoi fare “robe matte”.

1. Semplicemente imposta La Sardina sulla modalità “Bulb”, mettila su un cavalletto o comunque su un piano fermo.

2. Poi, chiedi ad uno dei tuoi amici di premere a lungo l’otturatore (assicurati che lo faccia in modo costante) o utilizza il cable release per tenere l’otturatore aperto da lontano.

3. Tienilo aperto per un po’ tanto da fissare il “frame”. Usa una torcai o qualsiasi tipo di luce e dipingi nell’aria come se fosse una tela!

4. Sperimenta! E’ la tua immaginazione il limite…

Qui sono alcuni consigli per fare dei tuoi esperimenti dei veri capolavori. Sentiti in sintonia con la notte e armati di una torcia e usala come fosse il pennello di Picasso! (In realtà, il fotografo albanese-americano, Gjon Mili, una volta ha effettivamente scattato un light painting in tutto e per tutto simile ad un dipinto di Pablo Picasso!)
Non ci credete? Guardate un po’…

Image of Pablo Picasso by Gjon Mili – courtesy of Life

Rallentate

Partiamo dalle basi: la sensibilità della pellicola è molto importante per gli scatti con scarsa illuminazione. Probabilmente la cosa migliore è una minore sensibilità di ISO, mai più di un 400ISO. La ragione di questo è che una pellicola con ISO lenti contribuisce a ridurre la grana della pellicola, e aiuta a evitare di esporre eccessivamente lo scatto. Tenete sempre a mente quale pellicola state usando e regolatevi di conseguenza! Se si utilizza il flash Fritz the Blitz, il 400 ISO è probabilmente abbastanza veloce, ma tenete presente che se si utilizzano filtri di colore, la luce del vostro flash sarà ridotta.

Sperimentate

Siate creativi con quello che utilizzate per dipinfgere con la luce! Alcune persone scelgono di utilizzare torce standard, alcune persone usano il fanale della bicicletta, lampade a LED o luci al neon! Tutti questi effetti danno effetti diversi, quindi ricordatevi di divertirvi e sperimentarne più che potete. Forse sceglierete di utilizzare il flash Fritz the Blitz, oppure i filtri di colore – o forse nemmeno il flash! Cimentatevi anche con la lunghezza dell’esposizione. Siate fantasiosi!

Scoprite tutto su La Sardina qui
O vai diretto al nostro on-lone shop

scritto da devoncaulfielde tradotto da alessiab

No comments yet, be the first

Leggi questo articolo in un'altra lingua

La versione originale di questo articolo è scritta in: English E' inoltre disponibile in: Français, Deutsch, 中文(繁體版), 한국어, 中文(简体版), Spanish & Português.