I miei consigli per la street photography

Pur non essendo un esperto di street photography, vorrei proporvi alcuni trucchetti che hanno funzionato bene per me. Spero che potranno essere utili anche a voi. Lasciatemi un commento se funzionano!

Quando ancora scattavo in digitale, avrei detto che fotografare in strada era relativamente semplice dato che potevo scattare da lontano senza essere visto. Ora che mi sono appassionato di fotocamere Lomo, non credo che riuscirei a fare molto scattando da una distanza di 10-20 metri. Quindi devo modificare il mio stile.

Tecnica 1: Prendeteli quando meno se lo aspettano.

All’inizio, ero intimorito ad avvicinare il soggetto e cercavo piuttosto di scattare quando erano girati da un’altra parte o addormentati.

Dopo un po’, mi sono reso conto che le mie immagini mancavano di vitalità e di quel senso di interazione. Mi sono ricordato di una delle regole d’oro: “Scatta da livello bacino” – e ho deciso di provare.

Tecnica 2: Scatta da livello bacino.

Per riuscire in questa tecnica, dovrete essere in grado di prevedere l’inquadratura e di stimare la distanza del soggetto, in modo da poter mettere a fuoco correttamente.

Sono abbastanza soddisfatto dei risultati. Anche se a volte mi scoprono mentre sto scattando e mi becco degli sguardi poco simpatici.

Tecnica 3: Avvicinatevi al soggetto e chiedete il permesso di scattare.

Mano a mano che ho acquistato sicurezza, ho cominciato a chiedere al soggetto il permesso di scattare una foto. La maggior parte delle persone è ben felice e accetta di essere ritratta.

Tecnica 4: Avvicinatevi il più possibile.

Per finire, cercate di avvicinarvi il più possibile al soggetto: sarete sorpresi dai risultati che si possono ottenere!

Tecnica 5: Utilizzate pellicole in Bianco e Nero.

Per qualche ragione, il bianco e nero conferisce alla street photography un tocco unico e un senso di autenticità: è capace di evocare emozioni e sensazioni ben più intense di quanto non sia in grado di fare una pellicola a color.

[Asset:772649]

Spero che i miei suggerimenti vi siano utili e che mi lasciate un commento, se hanno funzionato anche per voi.

Scritto da coolsigg il 2011-07-22 in #gear #tutorials #arte #street-photography #tipster #lomography #lca #lca #bianco-e-nero #divertimento #xpro-chrome #trucco #lc-wide #regole-d-oro #istantanee

Altri Articoli Interessanti