Come meglio acquistare fotocamere usate

1

Tutto ciò che bisogna sapere per acquistare una fotocamera usata.

Questo è per tutti i fotografi. Oltre a ciò che si vede, l’estetica della fotocamera, ci sono molte cose da controllare prima di acquistare una fotocamera.

Primo, acquistare un prodotto usato comporta molti rischi. Malfunzionamenti, graffi o ci sono alcune cose che il venditore potrebbe non dire sulla fotocamera. Molte di queste possono essere prevenute, specialmente se stai acquistando online. Qui trovi alcune linee guida da seguire per sapere se stai acquistando una fotocamera funzionante o meno.

1: Sempre, intendo sempre, controlla il profilo del venditore, i suoi feedback e i commenti lasciati dagli altri acquirenti, per sapere se si tratta di una truffa. Inoltre, controlla se è possibile restituire il prodotto. Credo che ci sia una legge internazionale secondo la quale si ha un mese di tempo, circa, dopo aver acquistato il prodotto, per restituirlo ed avere diritto al pieno rimborso.

2: Controlla sempre la garanzia.

3: Non fidarti delle foto del prodotto. Il 99% delle volte, le immagini sono false o modificate in modo da non permetterti di notare i graffi.

4: Se il venditore è della tua stessa città, chiedi se è possibile incontrarsi di persona, così che puoi controllare la fotocamera.

5: Controlla se le lenti hanno graffi o muffe. Guarda molto da vicino. Se la lente è graffiata, non c’è niente che tu possa fare per eliminare i graffi. Se c’è della muffa, è quasi impossibile pulirla, e molto costoso farla pulire in un negozio professionale. Anche se il fungo è molto piccolo si espanderà come una ragnatela. Se l’obiettivo è di metallo, controlla che si muova dolcemente. Inoltre, assicurati che non ci sia vasellina dentro l’obiettivo.

6: Fai un test della pellicola, inseriscila nella fotocamera, e controlla che la leva di avanzamento e riavvolgimento funzioni senza problemi.

7: Apri il retro della fotocamera, lasciala aperta e fai un paio di scatti di prova per controllare che l’otturatore funzioni correttamente secondo i tempi che hai impostato.

8: Controlla se la parte frontale ha dei buchi, in modo che non farà filtrare luce sulla pellicola. Adesso punta la camera verso una sorgente di luce e controlla eventuali fughe di luce. Fai lo stesso per la parte posteriore della fotocamera.

9: Se possibile, chiedi al venditore di poter scattare una pellicola. Sarebbe la prova perfetta per capire che la camera funziona e che non ha problemi.

La maggior parte dei venditori, su eBay o su altri siti online vendono cose che sono state conservate negli scantinati, o in qualche altro luogo inadatto, così, se vuoi acquistare una fotocamera per usarla, devi prima verificare.

Riassumendo: Controlla l’obiettivo, controlla l’otturatore, controlla la rotella di avanzamento e riavvolgimento, controlla la parte frontale, e fai qualche scatto di prova.

Scritto da pvalyk il 2011-11-21 in #gear #tutorials #35mm #tips #camera #tutorial #second-hand #ebay #buy #used #tipster

Un Commento

  1. masfoto
    masfoto ·

    se possibile cerco di documentarmi sulla macchina, così da conoscere e verificare anche funzioni avanzate!

Altri Articoli Interessanti