Have an account? Login | Nuovo su Lomography? Registrati | Lab | Current Site:

Una Guida per Fotografare le Ragazze

Quando dico 'quando fotografate una ragazza', non mi sto riferendo alle fidanzate che avete avuto per tanto tempo, ma ragazze che non avete mai visto prima, ma che desiderate ugualmente fotografare. Ci sono poche cose che dobbiamo ricordare così da non mettere in imbarazzo nessuno quando si tratta di scattare la fotografia.

Foto di evon_t

Prima di tutto, se state contattanto una nuova ragazza attraverso i social networks o anche per la strada, assicuratevi che non fraintenda le vostre intenzioni. La comunicazione è la cosa più importante, come ricordare di chiarire da subito il motivo dello scatto (per uso commerciale oppure no) e spiegare in che modo andrete ad utilizzarla (portfolio personale, siti web, stampe, etc). Potreste chiederle di rilasciarvi una liberatoria per tutelarvi entrambi.

Discutete del progetto, della location e dello stile con cui vorrete lavorare. Assicuratevi che lei si senta a proprio agio ed in sintonia con il progetto che le vorrete proporre. L’entusiasmo sarà sicuramente una marcia in più che renderà migliori le vostre foto. La location dovrebbe essere un luogo sicuro che permetta alla modella di cambiarsi d’abito. Se siete nuovi del posto che deciderete di utilizzare come location, chiedete ai vostri amici o a quelli della modella di essere anche loro sul posto.

Prima del photoshoot, prendete la vostra macchina fotografica, i rullini e tutto l’equipaggiamento che avrete precedentemente preparato. Vi suggerirei di preparare sempre qualcosa in più rispetto a quello che preventivate di utilizzare. Mi è capitato di recente di aver pianificato un set fotografico con la mia modella Yuriko con Diana Mini ed essere in dubbio se portare anche la mia La Sardina poichè ho pensato che avrei potuto utilizzarla per fare qualche foto successivamente. Fortunatamente ho cambiato ed ho deciso di portarla con me dal momento che sul set si è rotto lo sprocket della pellicola della Diana Mini con la quale ho potuto fare solntanto dieci scatti. Adesso La Sardina è stata davvero la mia salvatrice!

Durante il photoshoot, provate a fare rilassare la vostra modella per farla entrare nel mood che vorrete dare alle vostre foto. Non tutte le ragazze si sentono a proprio agio davanti ad una macchina fotografica come le modelle professionali: sarà vostro compito rompere il ghiaccio perchè non vi sentiate estranei. Scherzate un pò e fate quattro chiacchiere prima o dopo il photoshoot. Sarà di grande aiuto.

Alla fine del photoshoot, assicuratevi di darle copia delle foto oppure un compenso per la disponibilità. Chiedete dei feedback sulel cose da migliorare sulle foto o sul metodo di conduzione del photoshoots. Potreste ottenere risposte inattese ed impare molto da ciò. their responses might be totally out of your expectation and you could learn so much from there. Tutto sommato, ricordatevi di divertirvi!

La Diana Mini è la versione ultra-compatta della Diana F+. Questa macchina rende fotografie soft-focused, immagini a bassa risoluzione in 35mm e vi permette di cambiare dal mezzo formato al formato quadrato con una semplice levetta. Prendete adesso anche voi una Diana Mini!

scritto da evon_te tradotto da dalairona

1 commento

  1. masfoto

    masfoto

    rispetto ed onestà sono alla base di un bello scatto o di un Capolavoro Lomografico!!

    oltre 2 anni ago · report as spam

Leggi questo articolo in un'altra lingua

La versione originale di questo articolo è scritta in: English E' inoltre disponibile in: 日本語, Português & Deutsch.