La Regola del 16

5

Avete una vecchia Lubitel, o avete comprato una macchina antica che non ha l’esposimetro? Aspettate a spendere soldi per un esposimetro nuovo di pacca, fate prima una prova con la regola del 16!

Credits: adam_g2000

La regola del “Sunny 16” è stata usata dai fotografi per decenni con grandi risultati, e con le pellicole di oggi, che hanno un range di esposizione maggiore (è più difficile sovra o sottoesporre) , i risultati non possono che essere migliori.

La regola è molto semplice, anche se può essere descritta in modo molto complesso. Ve la spiegherò in breve. Se è una bella giornata, impostate il diaframma a f/16 e il vostro otturatore con il numero più vicino al valore ISO della vostra pellicola.

In pratica:
Sono all’aperto, è una giornata molto luminosa. Non ci sono nuvole nel cielo e ho caricato una pellicola 100 ISO. Imposto il diaframma a f/16, l’otturatore a 1/125, metto a fuoco e scatto. Ritiro la pellicola dal laboratorio ed è perfettamente esposta! Ora come voi saprete, diversi diaframmi provocano diversi effetti, profondità di campo ecc.. Se sapete di cosa sto parlando e siete interessati, continuate a leggere, se non lo siete, saltate alle foto per leggere la parte veramente utile.

Diciamo che volete usare f/11 in una giornata di sole e non f/16, la regola dice di compensare questo eccesso di luce (causato dal diaframma più aperto di prima) che entra aumentando la velocità di scatto con la vostra ghiera (termine tecnico, uno stop). Capite la relazione? Quindi imposto il diaframma a f/11 (giù di un numero, entra più luce) e l’otturatore a 1/250 (più alto il numero, otturatore aperto per meno tempo). E via così, cambiate il diaframma a f/8 e aumentate la velocità di scatto a 1/500 (Questo però non sulla
Lubitel)

Sfortunatamente il giorno che ho scattato queste foto non è stato così semplice, era tutto nuvoloso, c’era molto vento e la luce cambiava continuamente. Montavo una Kodak Ektacolor Pro160. La cosa fantastica della regola del 16, è che vi aiuta a capire che le cose non sono perfette.
E’ una regola sfuggente.

Non sono una cima con la matematica, quindi il modo più veloce per imparare la regola è stato memorizzare le varie impostazioni del diaframma tenendo costante la velocità di scatto.

f/22 = Neve/Sabbia
f/16 = Soleggiato
f/11 = Leggermente Nuvoloso
f/8 = Nuvoloso
f/5.6 = Coperto
f/4 = Tramonto

Quindi ho montato il mio Ektacolor 160 ISO, impostato la velocità di scatto a 1/125 e il diaframma a f/8 caricato lo scatto e puntato la mia lente verso gli alberi con la luce che puntava direttamente dentro la lente. f/22. Funziona quasi sempre. Quasi, penso sia meglio dire che questo porta a foto un po sovraesposte.

Credits: adam_g2000

Le nostre ultime parole sulla regola del 16. Quando usate colour negative, avete un margine di errore molto ampio, ricordate che non pellicole positive per il cross processing, non è la stessa cosa e fareste meglio a regolare uno stop in meno, e questo è un altro tipster. Classe libera!

Per altre informazioni leggete Wikipedia - Sunny 16 Rule and Guide to Film Photography

Scritto da adam_g2000 il 2011-12-12 in #gear #tutorials #light #camera #tutorial #aperture #tipster #setting #guideline #shutter-speed #sunny-16 #lubitel-b

5 Commenti

  1. adam_g2000
    adam_g2000 ·

    Thanks for translating my article!

  2. ldelaurentiis
    ldelaurentiis ·

    oppure passate alla diana f+, che funziona per loghi che si riferiscono proprio alle condizioni meteo :D

  3. adam_g2000
    adam_g2000 ·

    @ldelaurentiis or a Holga, but you can't achieve the crisp images associated with old TLRs with either of those cameras...

  4. ldelaurentiis
    ldelaurentiis ·

    @adam_g2000 absolutely! I was just joking!

  5. adam_g2000
    adam_g2000 ·

    @ldelaurentiis LOL, that aside, also you need to know that if you change the film speed rather than use the recommended for the Diana, you must adjust the weather logos too. Using 100 ISO you need to use cloudy even on a sunny day.

Altri Articoli Interessanti