Come organizzare un'esposizione fotografica

Dopo aver guardato e riguardato le innumerevoli foto scattate nel corso degli anni, non pensi che sia arrivato il momento di mostrarle anche agli altri? Potresti farlo attraverso un’esposizione!

Fase di pianificazione
La prima cosa da fare è pianificare l’esposizione per capire di cosa avrai bisogno e stabilire un budget. Puoi fare una lista degli oggetti che ti servono e stimarne il costo. Se hai degli amici appassionati di fotografia, puoi coinvolgerli chiedendogli una mano e mettendo in mostra anche i loro lavori.

Trova una location
Il prossimo passo è trovare una location in cui organizzare l’esposizione. Quando andrai alla ricerca di un posto adatto, considera quante persone ti aspetti che vengano e controlla che lo spazio sia abbastanza adeguato per esporre le tue foto. Inoltre, se hai intenzione di organizzare anche un rinfresco, assicurati che si possano servire cibi e bevande.

Decidi il tema
Questa probabilmente è una delle parti difficili, ma decidere il tema è importante per avere coesione. Dai un’occhiata alle foto che vuoi mettere in mostra e cerca i loro elementi comuni; questo ti aiuterà a trovare un tema. Chiedi aiuto anche agli altri partecipanti.

Prepara le didascalie
Altra cosa importante è etichettare le foto. Incorniciale e metti una didascalia con indicati l’anno in cui l’immagine è stata scattata, informazioni di contatto e il prezzo, se hai intenzione di vendere le foto.

Avvisa tutti
Pubblicizza l’esposizione per far sapere ad amici e familiari la data, l’ora e il luogo dell’evento. Puoi mandare e-mail, postare la notizia sul tuo blog o usare i social networks. Questo ti darà anche un’idea di quanta gente dovrebbe partecipare all’esposizione.

Preparativi
Alcuni giorni prima della data dell’esposizione, controlla la lista e assicurati di avere tutto ciò di cui hai bisogno.

Credits: plasticpopsicle

Hai altri suggerimenti da condividere? Lascia un commento qua sotto!

Le informazioni per questo articolo sono state prese da Photsy.

Scritto da jeanmendoza il 2011-12-22 in #gear #tutorials #exhibit #tips #photographer #tipster #exhibitions

Altri Articoli Interessanti