Petzval_preorder_header_kit

Now Available for Pre-Order - First Come, First Served

Have an account? Login | Nuovo su Lomography? Registrati | Lab | Current Site:

Trarre il massimo dall' impostazione B (Bulb)

Hai voglia di sbizzarrirti e sperimentare con la posa B? Vuoi catturare la magia dei fasci di luce in modo semplice ed immediato? Ecco un Tipster veloce, perfetto sia per chi è alle prime armi sia per i più esperti

Questo Natale la mia dolce metà ha deciso di regalarmi una fantastica Holga 135. Guardando bene mi sono accorto che su questa Lomocamera si può montare il Cable Release… non potevo assolutamente aspettare a provare le lunghe esposizioni!

Così, in una fredda sera di Gennaio io e la mia ragazza abbiamo deciso di darci alla fotografia: lei con la sua Diana Mini, io con la mia Holga 135, entrambi muniti di treppiede, ci siamo diretti verso un cavalcavia per fotografare le auto sotto di noi.

Foto di mikeydavies

Che cosa occorre:

  • Una macchina fotografica dotata di posa Bulb con la possibilità di fissarvi il Cable Release (in realtà il cavo non è indispensabile ma lo consiglio per evitare di movimenti nell’apertura dell’otturatore)
  • Un treppiede
  • Un Cable Release (non indispensabile ma, come ho scritto prima, vi aiuterà ad ottenere foto migliori con meno fatica)
  • Un esposimetro (anche questo è solo un suggerimento)
  • Una pellicola con ISO basso

Appena arrivati sul cavalcavia mi sono accorto di ver quasi finito il mio rullino Fujicolor 100 così ho riavvolto il tutto (poco male, mi mancavano solo 3 scatti) e caricato un nuovo Fujifilm Superia 200. Poi ho attaccato il treppiede alla mia Holga e appena si è fatto abbastanza buio ho cercato di tenere l’ otturatore aperto per il massimo di tempo possibile evitando di sovraesporre. Questo è fondamentalmente il motivo per cui prima ho consigliato una pellicola a basso ISO: in questo modo si potrà aprire l’otturatore per un lungo periodo di tempo senza avere la preoccupazione e lasciare aloni chiari sul negativo. Ho anche usato l’impostazione nuvoloso F / 8 sulla mia Holga per avere un tempo migliore di esposizione.

Ora che avevo preparato tutto come si deve, ho attaccato il Cable Release, ho guardato nel mirino e quando sono stato pronto ho usato il mio esposimetro per leggere il tempo di esposizione: si leggeva intorno al 15 – 30 secondi, così ho cominciato a scattare!

Questi sono alcuni dei risultati che ho ottenuto!

Ho anche usato la mia lente Fisheye per Holga 135 ed effettivamente i risultati non sono davvero splendidi!

Questa è l’unica foto che ho scattato con il rullino Fujicolor 100

Foto di mikeydavies

L’esposimetro indicava 15 – 30 secondi di esposizione e sono davvero soddisfatto dei risultati, ed ora non vedo l’ora di provare a scattare su di una strada meno illuminata e con più automobili in modo da poter tenere aperto l’otturatore per più tempo ed ottenere fasci di luce ancora migliori!

Ci tengo a dire che si possono ottenere gli stassi effetti anche senza l’uso del Cable Release e dell’esposimetro ma per ottenere risultati perfetti ne consiglio vivamente l’uso. Spero di esservi stato d’aiuto… in bocca al lupo a tutti!

scritto da mikeydaviese tradotto da 24-pose

3 commenti

  1. mikeydavies

    mikeydavies

    thanks for the translate!

    circa 2 anni ago · report as spam
  2. 24-pose

    ;-) ps: fantastic photo!!!
    circa 2 anni ago · report as spam
  3. mikeydavies

    mikeydavies

    grazie! hehe

    circa 2 anni ago · report as spam

Leggi questo articolo in un'altra lingua

La versione originale di questo articolo è scritta in: English E' inoltre disponibile in: Türkçe & Deutsch.