Suggerimento rapido: tarare il telemetro di una Fed 5 o di una Zorki 4

8

Il telemetro della vostra amata macchina russa è starato? Ecco un trucchetto per rimetterlo a posto in modo rapido!

Se a causa di una caduta o di un urto il telemetro della vostra amata Fed 5 o di una Zorki 4 (o di macchine simili) è starato, ecco come procedere!

Fed 5:

A) Spingete lateralmente (in direzione della cella esposimetrica) la lamina metallica contrassegnata dalla scritta Fed 5 (numero 1 in rosso nella foto) sino a estrarla (attenzione che a tenerla ferma è una piccola molletta in acciaio, non perdetela!)

B) A circa metà del sottoplacca c’è una vite (numero 2 in rosso): con l’obbiettivo sull’infinito mirate un palo o un’antenna lontana almeno 300 metri, e girate la vite delicatamente sino a vedere un solo palo)

C) Se c’è staratura anche sulle linee orizzontali, per esempio sulle linee di una balconata molto lontana, potete agire (con una chiave) sulla ghiera attorno alla finestrella circolare del telemetro (numero 3 in verde). Attenzione che inizialmente la ghiera può essere molto dura perchè incollata,

(Nota: in una Fed 2, o in una Zorki 5 o Zorki 6 la ghiera di taratura del punto C si trova sotto l’anello metallico della finestrella del telemetro, che va svitato)

Zorki 4

A) Svitate la vite contrassegnata col numero 4 in verde; sotto trovate l’altra vitina per la taratura del telemetro, puntate un palo o un’antenna e procedete come per la Fed 5

B) Per la taratura sulle linee orizzontali, in una Zorki 4 o 4k occorre purtroppo smontare tutta la parte superiore della macchina, un’operazione consigliata solo ai tecnici esperti!

(Nota: Nelle Zorki 5 e 6 la taratura del punto A avviene mediante una vitina posta sotto una delle due viti che tengono la placchetta col nome della macchina; la taratura sulle linee orizzontali avviene invece cone nella Fed 2)

Scritto da sirio174 il 2012-03-05 in #gear #tutorials #fed-5 #camera #fed-2 #tipster #zorki-4 #quick-tipster #quickie-tipster #zorki-6 #telemetro #zorki-5 #taratura #regolazione #cacciavite

8 Commenti

  1. bonzone
    bonzone ·

    bell'articolo! Ho una Kiev 4 il cui telemetro non funge nella messa a fuoco da 6mt ad infinito... qualche consiglio?

  2. sirio174
    sirio174 ·

    @bonzone: purtroppo per tarare il telemetro della Kiev devi smontare la parte superiore della macchina... meglio rivolgersi a un tecnico specializzato

  3. bonzone
    bonzone ·

    come temevo! :D ... Grazie comunque! :)

  4. kingdjin
    kingdjin ·

    Yeah! per riallineare un telemetro della mia FED 5, il riparatore mi ha chiesto 40 euri..... economico vero? :)
    Me lo sono ovviamente allineato da solo! :)

  5. sirio174
    sirio174 ·

    @kingdjin 40 euro sono una follia per un lavoro di pochi minuti!

  6. dr_jamm
    dr_jamm ·

    Ciao. Bel tutorial. Per tarare una fed 3? L'ho appena presa e la messa a fuoco non coincide con la distanza scritta sull'obiettivo!

  7. sirio174
    sirio174 ·

    @dr_jamm la vitina sotto la finestra quadrata del telemetro (nella stessa posizione di quella della Zorki 4 nella mia pagna) è quella che devi svitare, sotto trovi un'altra vitina da girare con un minicacciavite. Usa delicatezza nel girarla, per non far saltare il prisma ottico all'interno della macchina!

  8. dr_jamm
    dr_jamm ·

    Grazie. Questa mattina sono riuscito a tararlo. E' stato un po' complicato perchè la vite che regola il telemetro era bloccata, ho dovuto fare molta forza (con molta paura) ma ora funziona alla perfezione. Ad intuito ho seguito il tutorial sulla zorki 4 ed ha funzionato. Grazie mille per la risposta e per l'articolo

Altri Articoli Interessanti