Have an account? Login | Nuovo su Lomography? Registrati | Lab | Current Site:

Come Utilizzare Pellicole Scadute

Perchè utilizzare una pellicola scaduta? Qual è la differenza tra una pellicola scaduta e una pellicola normale? Troverete le risposte a queste domande e altro ancora in questo Tipster!

Qui nel mondo Lomo sentite SPESSO parlare delle “pellicole scadute”, ed è qualcosa che noi tutti vorremmo o abbiamo provato. Gli unici che non hanno ancora sperimentato possono aver paura di comprare qualcosa che si suppone non funzioni più, ma è vero che una pellicola scaduta non funzioni più? Io non la penso così.

Foto di spoeker

Per primo, vi dirò perché i fabbricanti di pellicole mettono una data di scadenza sulla pellicola e per questo devo spiegarvi la “natura dell’emulsione”.

Quando uno stock di pellicole viene prodotto (che può contenere molti rullini) viene fabbricato per ottenere una certa sensibilità (o velocità), a.k.a. ISO (o ASA); che può essere 400 ISO o 100 ISO o 800 ISO. Quindi esso lascia la fabbrica e viene inviato al negozio perché le persone possano acquistarlo.
Non c’è modo per voi in quanto consumatori di sapere come la pellicola è stata trasportata o stoccata prima che arrivi nelle vostre, e come conseguenza a queste condizioni (temperatura, illuminazione,umidità) la pellicola può perdere una certa quantità di sensibilità. Questo è il motivo per cui talvolta comprate una pellicola da 800 ISO nominali ma che in realtà mostra una sensibilità da 400 ISO. Questa può essere una prima perdita, e talvolta non ci fate nemmeno caso.

Dunque, la data che i fabbricanti usano come data di scadenza è un modo per assicurare che la pellicola non ha perso molto della sua sensibilità ed è un modo per dirlo stampandolo sulla confezione. Dopo la data di scadenza, il fabbricante non si assume la responsabilità dei problemi che potete incontrare quando la utilizzare, ma l’emulsione funziona ancora decentemente. La cosa è, che è meno sensibile.

La principale differenza tra una pellicola normale e una pellicola scaduta sta nel fatto che usando la pellicola normale potete fare affidamento sul valore ISO nominale invece usando una pellicola scaduta non potete.

Foto di hervinsyah

Dunque, non c’è alcun problema a usare pellicole scadute e l’unica cosa che dovete prendere in considerazione e è che avrete bisogno di più luce del normale. Se comprate una pellicola scaduta due anni fa e supponiamo sia di 400 ISO, probabilmente dovreste scattare a 100 ISO. Sapendolo in anticipo, non avrete problemi a usare la divertente e pazza “pellicola scaduta” :http://shop.lomography.com/films/expired-film e i risultati saranno grandiosi. E quali sono gli * effetti sull’immagine* usando una pellicola scaduta?

Beh, otterrete maggiore contrasto e colori più intensi. Inoltre, i colori possono cambiare un po’. Ad esempio, Se vi aspettereste un blu chiaro, questo può virare un po’ a viola; ma questo non è sempre vero, i colori possono cambiare in differenti modi o rimanere gli stessi. Questo è ciò che rende una pellicola scaduta così eccitante, i risultati possono variare da uno all’altro e possono davvero sorprendervi!

Non abbiate paura di sperimentare una pellicola scaduta! La amerete!

scritto da antoniodeznere tradotto da giovannidecarlo

7 commenti

  1. zapozack

    Io ho portato a sviluppare un rullino scaduto da 15 anni...ti farò sapere!
    circa 3 anni ago · report as spam
  2. giovannidecarlo

    giovannidecarlo

    io sto sperimentano con dei ferrania solaris scaduti nel 2006 . . . chissà !

    circa 3 anni ago · report as spam
  3. zanardi

    zanardi

    Io, la scorsa estate(2011 n.d.r.), ho scattato con un Ilford scaduto nel 1997...ecco il risultato, direi non male

    circa 3 anni ago · report as spam
  4. zanardi

    zanardi

    circa 3 anni ago · report as spam
  5. antoniodezner

    antoniodezner

    @zanardi bene le immagini, il film è sempre interessante Scaduto!!

    circa 3 anni ago · report as spam
  6. giovannidecarlo

    giovannidecarlo

    @zanardi belle foto, poi con Ilford che è il top !

    circa 3 anni ago · report as spam
  7. zanardi

    zanardi

    @giovannidecarlo grazie ilford rimane un mito, appena posso faccio incetta di quelle pellicole
    @antoniodezner si anche perché non sai mai la resa che avrai, come hai scritto

    circa 3 anni ago · report as spam

Leggi questo articolo in un'altra lingua

La versione originale di questo articolo è scritta in: English E' inoltre disponibile in: Português & Deutsch.