Semplici suggerimenti per comporre il formato quadrato

Pellicole di medio formato sono spesso utilizzate con fotocamere con formato 1:1 quadrato 6×6 (in contrapposizione al 3:2 tipico del 35mm). Comporre i tuoi scatti utilizzando questo formato è spesso molto diverso da scattare un’immagine rettangolare.

Credits: slumbrnghok

Il formato quadrato può sembrare un po ‘scoraggiante se hai sempre e solo girato con il classico formato rettangolare del 35mm, soprattutto a livello economico, in quanto il prezzo di queste pellicole è un po più alto. La cosa migliore da fare è immergersi subito e iniziare le riprese. Ricorda: Regola 5. Avvicinati! e regola 6. Non pensare! Questo t’ aiuterà a non rimanere troppo tempo bloccato e a trovare il tuo giusto approccio.

Con un formato quadrato, è possibile inserire il soggetto direttamente nel centro della foto e creare una composizione dinamica, che non è necessariamente vero per altri formati.

Credits: slumbrnghok

In questo modo riuscirai ad avvicinarti ancora di più ai soggetti evitando che i tuoi scatti appaiano “strani”. Gli scatti quadrati, però, sono forse più difficile da comporre, in quanto c’è meno spazio per posizionare il soggetto su un terzo dell’immagine (al contrario di fotogrammi 35mm).

Questa operazione è senza dubbio facilitata in quest’ ultimo formato in cui è più semplice comporre l’inquadratura di un soggetto utilizzando la Regola dei Terzi. Allo stesso modo, l’applicazione di una teoria come la Sezione Aurea può contribuire a produrre composizioni interessanti. Sebbene queste tecniche si prestino bene alle dimensioni di un fotogramma 35mm, beh, non le ho trovate utili,almeno inizialmente, per comporre il formato medio.

Certo, la Regola dei Terzi e della Sezione Aurea sono utili per il posizionamento del soggetto all’interno del fotogramma, ma non mi aiutano per niente quando utilizzando il formato quadrato.

Il mio suggerimento, è quello di riempire la vostra cornice quadrata nel modo più completo possibile utilizzando il vostro soggetto. C’è una vasta zona dell’ immagine che non puoi sprecare, non includendo informazioni. Nonostante il 35mm in 3:2 può sembrare adatto per alcuni spazi, io preferisco comunque usare il formato quadrato, riempendolo completamente con il mio soggetto. Ecco alcuni esempi:

Credits: slumbrnghok

Per saperne di più sulla Sezione Aurea e sulla Regola dei Terzi controllare Sezione Aurea su Wikipedia e Regola dei Terzi su Wikipedia.

Scritto da slumbrnghok il 2012-03-30 in #gear #tutorials #art #medium-format #120 #square-format #tipster #lomography #composition #framing #mf-film

Altri Articoli Interessanti