Film Swap ed esposizioni multiple

1

Voglia di risparmiare un po’ di soldi sulle pellicole.
Perché non proviamo a raddoppiare l’ intero rullino o a scambiarlo con qualcun altro per ottenere grandi foto?

Credits: phoenix1206

Per “raddoppiare l’intero rullino” non intendo premere il tasto MX ad ogni scatto! Invece di fare questo si può ricaricare la pellicola nella macchina fotografica e riscattare sul rullino!

Personalmente, ogni volta che inserisco un nuovo rullino sulla mia LC-A+ piego la coda, l’inizio, della pellicola su un forellino (lo sprocket hole per gli anglofoni) in modo che il dentino possa entrare nel forellino più facilmente.
In alternativa è possibile segnare la posizione iniziale con una penna o pennarello. Di solito questo metodo aiuta a tenere allineati gli scatti.

Credits: phoenix1206

E’ bene impostare gli ISO in modo da sottoesporre di 1 stop, es: impostare ISO 200 per un rullino ISO 100. Facendo così non verranno fuori scatti sovraesposti. Un altro utile trucco è quello di non scattare verso il sole: questo brucerà completamente l’altro scatto sullo stesso frame! Ok, adesso vai e scatta. Di seguito alcune foto di film swap:

Credits: phoenix1206

Come sempre, commenti ed altri consigli sono bene accetti.

La Lomo LC-A+ è ben nota per le sue fantastiche funzionalità: esposizione automatica, gamma ISO estesa, esposizioni lunghe ed esposizioni multiple. Fatti la tua Lomo LC-A+ adesso!

Scritto da phoenix1206 il 2012-04-04 in #gear #tutorials #film-swap #camera #tipster #double #quickie-tipster #esposizioni-multiple

Altri Articoli Interessanti