Non riuscite a trovare i rullini rapid?

4

Non ci crederete ma in rete è davvero difficile trovare dei rullini rapid che utilizzava tanti anni fa l’ Agfa, la mia Silette era ferma da diverso tempo fino a quando…

…ieri mattina mi sono svegliato un pò Mc Gyver e ho deciso di farmi un rullino rapid da solo!

Se avete un’Agfa rapid noterete subito che l’alloggiamento del rullino è più piccolo del classico 135 e non c’è nessun perno per tenerlo fermo. Infatti con il sistema rapid la pellicola passa da un contenitore all’ altro sfruttando i nostri cari sprocket holes, tutto qua.

Se avete un contenitore vuoto, basta mettersi al buio e passare la pellicola dal rullino normale (avendo cura di tagliare la linguetta iniziale) al contenitore rapid, tagliate la pellicola, mettete il caricatore nella macchinetta, scattate e una volta riempito il secondo caricatore potete (sempre al buio) ripassare la pellicola nel rocchetto orginale.

Ma come si può fare senza un contenitore rapid vuoto? Semplice, basta un rullino 135, un trapano da modellissimo (con una lama/sega e una abrasiva), un pò di pazienza e tutti gli accessori per operare in sicurezza (guanti, mascherina per proteggere gli occhi, morsa per reggere il rullino).

A questo punto, segate con la lama/sega le sporgenze di plastica del rullino, come nella foto sotto.

Dopodichè dovete limare le sporgenze del contenitore metallico che protegge il rullino fino ad arrivare a farlo quasi piatto…

Io sono andato un pò oltre e mi si è staccato il coperchietto di sopra…e vabbè, un pò di light leaks non guastano mai!!!

A questo punto provate ad infilare il rullino nell’alloggiamento rapid, se si infila senza forzature avete finito!

Adesso vi basterà passare la pellicola nel rapid ricevente, chiudere la macchinetta e scattare!

A rullino completato (non utilizzate rullini oltre le 24 pose, i rapid sono piuttosto piccoli), chiudetevi per bene al buio e riaccompagnate dolcemente la pellicola nel rullino modificato…e portatelo a sviluppare!

Ah, fatemi sapere che faccia farà il vostro fotografo di fiducia quando vedrà il rullino martoriato!!! _

Scritto da bombuzaka il 2012-04-16 in #gear #tutorials #film #diy #agfa #vintage #tipster #lightleaks #rapid #quickie-tipster #select-type-of-tipster #select-what-this-tipster-is-about

4 Commenti

  1. lubiolg82
    lubiolg82 ·

    great...!!!

  2. masfoto
    masfoto ·

    ottima idea, purtroppo non ho ancora trovato un laboratorio tanto MC GYVER quanto me!!!

  3. bombuzaka
    bombuzaka ·

    @masfoto hai un laboratorio "mc gyver"? buono sapersi!!!

  4. masfoto
    masfoto ·

    @bombuzaka intendevo che non trovo un laboratorio di sviluppo tanto sperimentale quanto me; per il resto non mi lamento con il mio grado di Mc Gyvverismo! puoi dare uno sguardo qui www.flickr.com/photos/masfoto/sets/72157627659495795/

Altri Articoli Interessanti