Have an account? Login | Nuovo su Lomography? Registrati | Lab | Current Site:

Macro fotografia in stile Lomography: Lenti fai-da-te

Quello che vi propongo è un modo economico per buttarvi nella macrofotografia. Tutto quello di cui avete bisogno è un pezzo di spago, una lente da vista usata e un cavalletto. Se volete avventurarvi in sorprendenti esperimenti con la vostra benamata analogica, leggete e mettete in pratica questo tipster oggi stesso!

Potete utilizzare qualsiasi fotocamera! L’unica necessità è di poter mantenere aperto il retro (quindi le fotocamere istantanee non sono adatte). Tenete presente che una fotocamera a medio formato offre il vantaggio di una messa a fuoco più facile (capirete in seguito il perché), così ho utilizzato la mia Zeiss Ikonta.

Ecco come fare:
Procuratevi una lente da vista (quella che ho utilizzato era molto vecchia e graffiata) e fissatela con un pezzo di nastro adesivo davanti alla lente dell’obiettivo della vostra fotocamera. Ora avete bisogno di uno schermo opaco, potete ottenerlo facilmente utilizzando della carta pergamena fissata a una cornice di cartoncino.

Lo spago e la lente

Montate il cavalletto alla fotocamera e andate alla ricerca del vostro soggetto, qualcosa che risalti nello sfondo e di molto colorato (io ho scelto dei guanti da cucina gialli). Assicuratevi che la fotocamera sia priva della pellicola e apritene il retro come per caricarla. Fissate lo schermo opaco aderente ai dentini di avanzamento della pellicola. Mantenendo aperto l’otturatore, sullo schermo opaco apparirà il vostro soggetto che potete mettere a fuoco allontanando o avvicinando lentamente la fotocamera al soggetto scelto. Nel caso in cui abbiate difficoltà a mettere a fuoco l’immagine sullo schermo opaco, avvicinatevi alla fotocamera e utilizzando un drappo nero copritevi la testa, proprio come si faceva un tempo!

Quando l’immagine sullo schermo opaco è perfettamente a fuoco, avete ottenuto la distanza esatta tra il soggetto e la fotocamera che potete riprodurre tagliando un pezzo di spago di ugual misura.

Misurazione con lo spago

Per utilizzare questo apparato non dovete fare altro che posizionare la fotocamera alla giusta distanza data dallo spago e premete l’otturatore! Non è essenziale utilizzare sempre un cavalletto, le foto seguenti sono state scattate senza:

Tranne la prima, ovviamente!

Spero che possiate divertirvi scattando macro fotografie in questo modo!

scritto da mapixe tradotto da andredimu

1 commento

  1. kinus

    kinus

    Questo articolo è davvero una bomba!!

    oltre 2 anni ago · report as spam

Leggi questo articolo in un'altra lingua

La versione originale di questo articolo è scritta in: English E' inoltre disponibile in: Deutsch & Spanish.