Quando le esposizioni lunghe si combinano al flash multicolore

Mi piace vedere le foto scattate in modalità di esposizione lunga che danno risultati simili a light painting, star trail, ecc… Allora mi è venuta un’idea: e se combinassi la tecnica dell’esposizione lunga con dei flash multicolore? In questo esperimento ho utilizzato il mio flash Holga 12MFC. Continuate a leggere per vedere come funziona.

Una cosa che amo della fotografia è vedere combinazioni di un sacco di colori. Per tutti gli amanti dei colori là fuori, perché non provate questo tipster?

Avete bisogno di:

  • Una stanza buia – ho usato la mia camera da letto, che è completamente buia quando la luce è spenta
  • Una lampada studio – ho usato la mia lampada da studio per ottenere una piccola quantità di luce da fare rimbalzare sulla parete.
  • Un treppiede – È possibile utilizzare anche altre cose in grado di supportare la fotocamera come un tavolo piatto, una scrivania o una sedia/sgabello piatto.
  • Un rotolo di pellicola – io ne ho utilizzato uno a bassi iso (ISO 200).
  • Questi sono gli elementi essenziali per questo Tipster: *
  • Una macchina fotografica. Sto utilizzando una Holga 135BC. Altri tipi di fotocamere andranno bene, purchè abbiano modalità bulb.
  • Un flash multicolore.
  • Un cavo di scatto lungo – può essere usato per autoritratti o foto di gruppo per evitare tremolii alla fotocamera.

Passi:
1. Per prima cosa, trovare un luogo adatto, con qualsiasi sfondo che ti piace. Per quanto mi riguarda, preferisco uno sfondo bianco brillante, per cui la parete della mia stanza da letto è semplicemente perfetta.
2. Posizionare il treppiede alla distanza desiderata fra fotocamera e oggetto.
3. Assicurarsi di innestare saldamente la fotocamera sul cavalletto.
4. Avvitare il cavo di scatto per la fotocamera.
5. Posizionare la lampada studio in qualsiasi punto ti piaccia e usarla come fonte di luce. Ho diretto la mia lampada studio verso il muro, così da farvi rimbalzare la luce sul muro ed ottenere un sorgente di luce indiretta.
6. Siate pronti a scattare quando il set up è ok
7. Dopo esserti messo in in posizione, premi il cavo di scatto.
8. Mentre sei in posa, è necessario il flash. Per quanto riguarda il flash Holga 12MFC, ha un pulsante di prova sul retro, quindi premi più volte utilizzando un colore diverso ogni volta. È possibile inclinare il flash ad angoli diversi ogni volta che si preme il pulsante di prova.

il pulsante di prova

9. Quando sei ancora in modalità bulb, è possibile modificare la propria posizione e scattare il flash verso di voi per ottenere un effetto di esposizione multipla
10. Scatta fino alla fine del rullino.

Ho fatto questo esperimento assieme ad un mio amico. Per provarlo sui vostri amici, basta seguire tutti i passaggi precedenti. L’unica differenza è che non sarai nelle immagini.

Ecco alcune delle foto:

Una cosa da sottolineare è che per ottenere un effetto carico di colori, l’esperimento va condotto in una stanza buia. Ho fatto alcune foto al mio amico in una stanza luminosa, ma il risultato non è stato altrettanto buono.

Scritto da haziqhashim il 2012-05-07 in #gear #tutorials #art #self-portrait #colours #long-exposure #tipster #bulb-mode #quickie-tipster #multi-coloured-flash

Altri Articoli Interessanti