Fotografare Silhouettes: Giocare con il buio e la luce

1

Come lomografi, ci sono due forze opposte che influenzano fortemente ciò che imprimiamo sulla pellicola: il buio e la luce. Come si fa a farli lavorare insieme a nostro vantaggio? Provando a fotografare le silhouettes!

Credits: bravebird

Non ci si può sbagliare: una delle tecniche più visivamente accattivanti e convincenti in arte e fotografia è la silhouette. Abbiamo un sacco di bellissime silhouette scattate in vari formati, colori e intensità qui nella comunity, e alcuni dei nostri colleghi lomografi hanno anche condiviso le loro tecniche su quando si gioca con il buio e la luce.

Mi trovo spesso attratta dallo scattare foto di silhouette anche se inizialmente non avevo intenzione di farlo ma c’è qualcosa di così potente nelle silhouette che attira la nostra attenzione. Ho capito che seguo un certo insieme di regole quando scatto foto di silhouette, che voglio condividere con voi in un breve riassunto:

Credits: plasticpopsicle

1. Utilizza diapositive.

Non fraintendetemi, non è che le negative a colori o le pellicole in bianco e nero non sono in grado di creare belle silhouette; solo che in generale trovo le diapositive in grado di creare foto più sorprendenti. La loro tendenza a dipingere fondali vibranti confronto alle sagome scure producono silhouette meno grigie e più accattivanti.

Credits: plasticpopsicle

2. Scegli soggetti interessanti.

E’ bene iniziare con silhouette di ritratti o di persone, ma una volta che avete capito come funziona, non abbiate paura di provare con soggetti più impegnativi e interessanti. Esplora i dintorni, vai da qualche parte nuova, e ricerca forme e linee interessanti. Per cominciare, vedi se è possibile ottenere un buon punto di osservazione per scattare una silhouette della skyline della città al tramonto o al crepuscolo.

Credits: bravebird

3.Riduci i soggetti allo scuro, in forme piene.

Una cosa importante da ricordare: fotografare il soggetto con una fonte di luce alle spalle non sempre garantisce ciò che io considero una silhouette “perfetta”. Che cosa costituisce una “silhouette perfetta”, vi chiederete? Il soggetto deve essere ridotto allo scuro, in forma piena, con nient’altro che il suo profilo e la forma che indica ciò che realmente è. Fatto questo, è necessario assicurarsi che il soggetto sia illuminato solo da dietro; anche la minima luce di fronte al vostro soggetto eliminerà il mistero che circonda un buono scatto silhouette. Trovo che sia meglio scattare sagome durante l’alba o il tramonto.

Credits: mczoum & renaishashin

4. Scatta con tempi di posa lunghi e aperture minori.

Scattare silhouette non è in realtà così facile come sembra, così ho cercato di scoprire se c’è un approccio più tecnico ad esso. Secondo la pagina di Wikipedia sulle silhouettes, l’apertura di solito è impostata fra f/9-11, e la velocità dell’otturatore tra 1/120-1/200. Questo è il motivo per cui le fotocamere “punta-e-scatta” che hanno il tempo di posa fisso e le impostazioni del diaframma limitate spesso non sono buone per scattare Silhouette.

Ecco, queste sono solo le mie indicazioni personali! So che ognuno di noi ha stili e convenzioni diverse per scattare silhouette, la sezione commenti è aperta a tutti per condividere le loro conoscenze e tecniche!

Scritto da plasticpopsicle il 2012-05-11 in #gear #tutorials #silhouette #tipster #lomography #fotografia #luce #buio #suggerimenti #contorno

Altri Articoli Interessanti