Have an account? Login | Nuovo su Lomography? Registrati | Lab | Current Site:

Come evitare i light leaks con le Diana

Le fughe di luce sono belle, ci piacciono, le vogliamo, però come ogni cosa "il troppo stroppia". A me piacciono le fughe di luce però se sono troppe potrebbero rovinare la tua prossima opera d'arte con la Diana.

Il rullino dentro la Diana può restare un pò allentato se non viene sistemato con la tensione adeguata, specialmente se resta molto tempo dentro la camera (ho lasciato il rullino dentro la mia Diana anche per 4 mesi). Quando alla fine togliamo il rullino le fughe di luce potrebbero essere diventate un problema se non lo abbiamo protetto adeguatamente.

Alcune volte apri la tua Diana e il rullino che non hai ancora riavvolto rimane esposto da una luce potente o al sole che può generare forti fughe di luce, che possono rovinarlo completamente. Oppure tante volte trovandoti all’ aperto ti sei trovato nell’ incomoda situazione di dover riavvolgere il rullino nel buio di uno zaino per proteggerlo.Questo si può evitare. Se il rullino viene messo alla giusta tensione di può riavvolgere senza difficoltà. Di nuovo, mi piacciono le fughe di luce, però non in eccesso.

Per prevenire questo e dare al rullino una buona tensione solo ti servono colla, nastro biadesivo, forbici, una Diana, un rullino da 120, gommapiuma e 5 minuti :

Taglia un rettangolo di gommapiuma (un poco più piccolo del rullino);

Apri la Diana e posiziona la gommapiuma dove si mette il rullino ( io ho usato nastro biadesivo per poterlo rimuovere se voglio):

Introduci il rullino, noterai una leggera pressione quando fai avanzare la pellicola, questo significa che la gommapiuma sta facendo tensione. In questa maniera potrai riavvolgere il tuo rullino sotto il sole senza rovistare nella tua borsa ne proteggendolo in nessun altro modo dalla luce. Mai più fughe di luce. Solo rullini ben stretti.

Questo è tutto! Senza fare nessuna modifica permanente, senza viti ne rotture irreversibili. E’ lo stesso sistema che hanno incorporato le nuove Holga per prevenire le fughe di luce. Ma se vuoi tornare ad avere fughe di luce togli la gommapiuma e lascia che il tuo rullino da solo faccia quello che gli pare.

scritto da dux_xe tradotto da 6_alice

3 commenti

  1. bombuzaka

    bombuzaka

    ma io sono l'unico ad avere una diana che serra a morte i rullini???

    oltre 2 anni ago · report as spam
  2. mada79

    mada79

    no...la mia ieri proprio non ne voleva sapere di far avanzare la pellicola.... ho fatto una fatica assurda!
    oltre 2 anni ago · report as spam
  3. mada79

    mada79

    ok, troppi leaks. nonostante la mia dianuzza mi faccia fare una fatica assurda per far avanzare alcuni scatti (non tutto il rullo) gli ultimi due rullini hanno dei light leaks enomi e abominevoli, soprattutto non voluti che mi costringono a cestinare lo scatto. il primo rullo era un fat roll, ok, il secondo no. apro la macchina al buio, tra l'altro. suggerimenti????
    oltre 2 anni ago · report as spam

Leggi questo articolo in un'altra lingua

La versione originale di questo articolo è scritta in: English E' inoltre disponibile in: Spanish, Deutsch & 日本語.