Have an account? Login | Nuovo su Lomography? Registrati | Lab | Current Site:

Realizzare una Splitzer Card Fai-da-Te per la Smena 8M

La Diana F+ si prende tutti gli accessori, lasciando la Smena 8M tutta sola; ma potete cambiare questa situazione! Fate il vostro Splizter personale per la vostra fotocamera in 15 minuti!

Io amo la versatilità della Diana F+ con tutti i suoi accessori folli e creativi, ma mi piace anche la freschezza e la luminosità della mia Smena 8M. Io volevo combinare le due cose, ma la Smena non ha accessori per l’obiettivo. Così, ho deciso di farmeli da me! E’ stato così facile ed efficace da fare, che ho deciso di condividerlo con voi!

Creare una Splitzer Card

Dopo aver cercato dappertutto in casa vecchie carte di credito o tessere dei grandi magazzini, coperchi dei vasetti di marmellata e simili, ho optato per un flacone nero di gel doccia Lynx. La plastica è spessa e nera (bisogna renderne completamente nera la metà, così non ci sono infiltrazioni di luce). La plastica è anche abbastanza flessibile e consente una facile lavorazione ed installazione

Vi serviranno:

  • x1 bottiglia di gel doccia // shampoo
  • x1 forbici robuste
  • x1 taglierina da bricolage
  • x1 compasso & matita
  • x1 righello
  • x1 limetta

Iniziate tagliando un pezzo di plastica piatto, abbastanza grande da coprire la parte anteriore dell’alloggiamento dell’obiettivo. Sarà solo un taglio grezzo, al momento. Assicuratevi che il flacone sia pulito da gel doccia & etichette, ed assicuratevi anche di averlo asciugato bene!

Quindi, misurare il diametro dell’alloggiamento della lente. Sulla Smena, c’è una filettatura sul davanti. Ho deciso di montare la Splitzer Card all’interno di questa filettatura, per mantenerla salda. Utilizzando il compasso, disegnate sulla plastica un cerchio del diametro corretto.

Tagliatelo ordinatamente lungo le linee e, limate eventuali creste indesiderate o irregolarità.
Poi, segnate un altro mezzo cerchio e disegnate una linea che attraversa il centro del cerchio. Mantenere il semicerchio largo abbastanza da poter accedere alla ghiera di apertura all’interno dell’obiettivo.

Utilizzando la taglierina, tagliate con precisione all’interno di questo semi-cerchio, assicurando che la linea sia ben diritta. Questo farà in modo che le giustapposizioni, sulle vostre foto, siano perfette. Una volta terminato il taglio, realizzate una fessura nella parte superiore del semicerchio. Tutto poi vi sarà rivelato!…

Missione compiuta! La Splitzer Card è terminata! Seguendo la stessa procedura, è possibile modificare la dimensione del cerchio per ottenere tutti i tipi di taglio folle nelle vostre foto. A metà, a terzi, quarti, o fate una foto-pizza con otto spicchi!

Installare la Splizter Card

Ricordate che abbiamo tagliato una fessura nella parte superiore? Non preoccupatevi, non avete distrutto la vostra creazione! Essa ci permette di installare facilmente la carta. Perché il lembo si accomoda sotto il filo dell’obiettivo, essa agisce come uno split-ring. Per installare la Splitzer Card, inserirne un lato della fessura e premere attorno attorno all’esterno finché tutta la Card è inserita. Semplice!

Per rimuovere o regolare lo Splitzer, è sufficiente tirare o spostare il centro della Card con il dito.

È assolutamente semplice! Ci vogliono 15 minuti per farlo e, giacché le cards sono completamente piatte, si ripongono nella borsa fotografica, in tasca o nel portafoglio! Diventate creativi, con forme diverse e diverse dimensioni dei fori.

Buon divertimento!

scritto da guitarmanadame tradotto da dott_nero

No comments yet, be the first

Leggi questo articolo in un'altra lingua

La versione originale di questo articolo è scritta in: English E' inoltre disponibile in: Deutsch.