Tirare fuori la linguetta della pellicola con l'estrattore

2

Ci sono molti modi intelligenti per far uscire la linguetta del rullino rimasta dentro al contenitore. Il metodo più semplice è con l’estrattore della pellicola. Ecco come si usa.

Può essere veramente un problema quando vuoi fare doppie esposizioni o film swap e la linguetta del tuo rullino rimane incastrata nel contenitore. Ho letto tutte le tecniche per tirar fuori la linguetta dal contenitore. Lecca un po’ la pellicola utilizzata e attaccala dentro con il nastro biadesivo … Ma non sono mai riuscita e alla fine ho sempre dovuto aprire tutto. Più di una volta mi sono tagliata con i pezzi di latta del contenitore aperto. Alla fine, ho rinunciato e ho comprato un estrattore di pellicole. Questa piccola cosa intelligente è il modo più veloce per far uscire la tua pellicola dal contenitore. Ho perso un po’ di tempo prima di capire esattamente come usarlo (era di seconda mano, quindi non avevo il manuale), così ho deciso di condividere con te come fare, per renderti la vita più semplice.

L’estrattore della pellicola è un piccolo attrezzo, con due cursori e tre “lingue” di plastica, una corta e due più lunghe che scorrono.

Per iniziare, assicurati che entrambi i cursori siano un po’ tirati. Prendi il rullino e inserisci le tre lingue nel contenitore.

Spingi la lingua attaccata al cursore A.

Ora gira la pellicola (mediante l’anello della parte superiore del contenitore), fino quando senti un clic.

Premi il cursore B.

Ora tira entrambi i cursori contemporaneamente. Se tutto va bene, si vedrà il film mentre viene tirato fuori dal suo contenitore.

Tadaa! La tua linguetta è di nuovo fuori.

Devi fare un po’ di pratica prima, ma una volta che riconoscerai lo scatto vero e proprio, sarà un gioco da ragazzi.

Nel video puoi vedere l’intero procedimento:

Scritto da stratski il 2012-09-14 in #gear #tutorials #videos #tipster #come-estrarre-la-tua-linguetta

2 Commenti

  1. _humantorch_
    _humantorch_ ·

    Fantastico ma,dove lo si può acquistare?Grazie.

  2. stratski
    stratski ·

    @_humantorch_ : Google is your friend. ;-) For instance: www.ilfotoamatore.it/scheda_avanzata.asp?art=IL069

Altri Articoli Interessanti