Have an account? Login | Nuovo su Lomography? Registrati | Lab | Current Site:

Guardate attraverso la vostra La Sardina DIY con questo semplice trucchetto su come creare una copertina Trompe l'œil

Vestite la vostra fotocamera La Sardina DIY per sembrare come se non fosse stata coperta affatto. Una guida passo-passo per la creazione di una illusione ottica per vedere attraverso la vostra sardina-fai-da-te.

Woopee! Ho appena ricevuto una Sardina DIY! Questa fotocamera personalizzabile è dotata di due tipi di coperture – un set bianco con una superficie opaca per disegnarci direttamente sopra e un set di plastica chiaro per riempirla con disegni realizzati su carta. Mentre decidete cosa disegnare sulla tela bianca della versione bianca, ho pensato che sarebbe stato divertente dare alla mia macchina fotografica un effetto vedo-attraverso utilizzando le coperture trasparenti.

Trompe l’oeil è una tecnica pittorica bidimensionale che dà l’illusione ottica di una realtà tridimensionale, utilizzando le immagini fotorealistiche per illudere. Ecco come anche voi potete creare un effetto trompe l’œil per vedere attraverso la vostra La Sardina DIY.

Elenco dei materiali:

  • Il pacchetto della fotocamera Sardina DIY (che include un cacciavite)
  • un rotolo di pellicola da 35 mm (opzionale)
  • uno scanner piano
  • una stampante
  • un paio di forbici o un coltello artigianale

Passo 1
Togliete il coperchio del mirino svitando le due viti sulla parte superiore con il cacciavite in dotazione con la fotocamera. Questo aiuterà a posizionare la fotocamera in senso orizzontale, quando la mettete sul dorso

Passo 2
Se volete avere l’immagine di una macchina fotografica completamente vuota, passate al punto 3. Se volete avere un rullo di pellicola nell’immagine, allora aprite il retro della fotocamera e caricate un rullo di pellicola. Per questo esempio, io ho usato un rullo di Lomography Sunset Strip X-Pro film.

Infilare la pellicola nella bobina per un paio di fori di trascinamento, quanto basta per coprire l’area visibile.

Passo 3
Non riposizionate il coperchio posteriore della fotocamera. Portare la fotocamera allo scanner.

Assicurarsi che il film sia avvolto abbastanza stretto.

Passo 4
Posizionare la macchina fotografica al centro del letto di scansione, con il dorso della fotocamera a contatto con il vetro (cioè la lente è rivolta verso l’alto).

Nota: in questa foto, ho già saltato qualche passo e smontato il coperchio anteriore della fotocamera (punto 10).

Passo 5
Eseguite la scansione della fotocamera al 100% e una risoluzione minima di 300dpi.

Passo 6
Stampate due copie dell’immagine acquisita al 100%. Non adattate alle dimensioni della pagina o margini.

Passo 7
Posizionare il modello di plastica trasparente della fotocamera posteriore su una delle stampe. Disegnare il contorno ei bordi interni della finestra della pellicola. Fate attenzione che la stampa e il coperchio di plastica siano correttamente orientate in relazione tra loro, e in relazione al retro della fotocamera. (Nota:. La finestrella della pellicola non è centrato verticalmente sul coperchio Vedi anche foto al punto 9.)

Passo 8
Ripetere il passaggio 7 per il modello di copertina utilizzando la seconda stampa. Fate attenzione che la stampa e il coperchio di plastica siano correttamente orientate in relazione tra loro, e la parte anteriore della macchina fotografica. (Nota: il foro per l’obiettivo non è centrato verticalmente sul coperchio Vedi anche foto al punto 9.).

Passo 9
Ritagliate le due stampe lungo i bordi che avete appena disegnato. I ritagli terminati dovrebbero essere simili a questi:

Assicuratevi che i dettagli che volete che si vedano non siano tagliati intorno ai bordi – ricordate che i dettagli in prossimità dei bordi alla fine saranno nascosti dietro la cornice.

Passo 10
Seguite le istruzioni sul microsito della Sardina DIY su come smontare la macchina per la personalizzazione.

Passo 11
Rimuovete i coperchi bianchi inizialmente installati sulla fotocamera. Sostituiteli con i coperchi trasparenti, mettendo i ritagli di carta sotto. (Nota: non dimenticate di rimuovere la pellicola protettiva di plastica dalle superfici delle coperture trasparenti, se questa è la prima volta che li usate.)

Passo 12
Rimontate la fotocamera. Riposizionate il coperchio del mirino.

Passo 13
Ora avete una Sardina con un effetto vedo-attraverso!

Una La Sardina DIY con l’effetto trompe l’œil, vista frontalmente…

…E posteriormente.

È possibile effettuare ulteriori versioni che utilizzano differenti tipi di pellicole, se volete.

scritto da digitaljunke tradotto da lulomo

3 commenti

  1. metlevi

    metlevi

    :) bellaaa!!!

    circa 2 anni ago · report as spam
  2. flashstalker

    flashstalker

    @azotolina questo e' forte :)

    oltre un anno ago · report as spam
  3. azotolina

    azotolina

    bella!!

    oltre un anno ago · report as spam

Leggi questo articolo in un'altra lingua

La versione originale di questo articolo è scritta in: English E' inoltre disponibile in: Deutsch, Русский, Nederlands, 中文(简体版), Français, 日本語 & 中文(繁體版).