Bencini Comet II : una GILF da amare.

3

Non sono un pervertito, è solamente che amo spogliare e rivestire questa ultra sessantenne.

OK, vi sembrerà la solita macchina con rullo da 127mm modificata con un rullo da 35mm, bè, effettivamente si, è il solito tipster, ma con piccoli accorgimenti si posso fare dei light leaks fantastici e se poi ci metti una mascherina da mezzo formato, che succede?
Ma prima di parlare dei “fantastici” light leaks diamo una breve ripassata su come adattare una 35mm su una Bencini Comet II.

Materiali ed attrezzi:

  • Procuratevi della gomma piuma o qualcosa di simile, un qualsiasi scotch, una cosa per stappare il rullino (io ho usato un cavatappi piatto).

Steps

  • Tagliate due pezzetti di gomma piuma con diametro di un rullino.

DA ORA DOVRETE STARE IN PIENO BUIO

  • Stappare il rullo ed estrarre la pellicola compresa di spoletta.
  • Inserire il rullo con alle estremità i pezzetti di gomma piuma che servono da spessore.

Usate dello scotch per fissare la pellicola alla spoletta di riavvolgimento ed il gioco è fatto!!!

Perfetto, ora è carica, ma torniamo ad un passo precedente molto importante.
Prima di inserire la pellicola bisogna coprire la fessura rossa che si trova sul dorso della macchina.
Di solito ho sempre messo tre strati di scotch americano nero (quello telato), ma questa volta ne ho usati solamente 2 strati e la sorte ha voluto che mentre ci stavo lavorando, mi sono ritrovato in mano quelle specie di guarnizione di questa 60nne DOC.
Ottimo direi, ancora più luce!!!

Volevo provarla a tutti i costi ma con un rullino da 24 esposizioni (da 36 sforza il riavvolgimento) non ci facevo nulla per quanta voglia avevo.
Volevo fare più foto possibili con questo gioiellino degli anni 50, così ho inserito due pezzi di plastica facendo un mezzo formato e guadagnare così, molti più scatti di prima.
Avevo finalmente raggiunto il mio scopo perciò mi sono deciso ad uscire e a scattare senza pensare in pieno stile Lomography, anche perchè già da esperienze precedenti con la stessa macchina, mi ero accorto che il mirino non era il massimo della precisione e che dovevo puntare leggermente più in sù del soggetto da immortalare.

Credits: freshmeat_omd

Avete notato l’effetto “rasp” su questi scatti in b/w?
Questo è dovuto all’utilizzo di un rullino da 36 esposizioni che sforza parecchio nella sede di riavvolgimento che ha anche una molletta d’acciaio che serve per comprimere la pellicola.
Ma torniamo alla maschera half-frame ed ai light leaks!!!
Ecco il risultato finale…

Credits: freshmeat_omd
Credits: freshmeat_omd
Credits: freshmeat_omd

Per vedere l’album completo clicca il link

Invece se volete gustarvi gli scatti in b/w cliccate qui

Spero che vi sia piaciuto il mio consiglio e le mie foto, ma soprattutto provate anche voi a ridare vita a dei gioiellini come questa Bencini Comet II.

Ne vale la pena, parola di FreshMeat :D

Scritto da freshmeat_omd il 2012-10-12 in #gear #tutorials #camera #tipster #camera-modification #select-type-of-tipster #select-what-this-tipster-is-about #bencini_comet-half-frame-light_leaks-127mm

3 Commenti

  1. lomof
    lomof ·

    Ciao, bel tipster! :) Potrei chiederti come fai a sapere esattamente di quanto far avanzare la pellicola?

  2. freshmeat_omd
    freshmeat_omd ·

    Hey @lomof grazie 1000!!!! :D è semplice....con un pennarello fai una "tacca" sulla rotella dell'avanzamento. poi....prendi un pezzo di pellicola esposta (se non la hai spreca 10cm di pellicola buona), fai un segno sull'inizio e la fine del frame, inizi a girare la rotella dell'avanzamento guardando quanti giri fà....ed il gioco è fatto. spero che mi sono spiegato :)

  3. lomof
    lomof ·

    Chiarissimo! Corro a provare! Grazie mille :D

Altri Articoli Interessanti