Have an account? Login | Nuovo su Lomography? Registrati | Lab | Current Site:

Catturare l'Autunno: Sei Consigli per Illuminare una Giornata d'Autunno

Infine, dopo un'inesistente estate, l'autunno è arrivato in Gran Bretagna. Spero in qualche giorno di sole per sfruttare ciò che offre la natura in questo periodo dell'anno. Ho condiviso questi consigli per aiutarvi a ottenere il più possibile dai colori dell'autunno ovunque voi siate.

Foto di simonh82

Giornata di Sole
Nonostante possano essercene poche e molto distanti, scattare in giornate soleggiate farà la differenza nelle vostre foto. Una buona luce aiuta a mostrare al meglio i colori e darà un cielo blu per bilanciare le vostre foto. Approfittate di ogni momento di bel tempo che avete, i colori autunnali potrebbero non durare a lungo ma al loro meglio possono essere spettacolari.

Pellicola Satura
Scegliere la giusta pellicola può essere molto importante. Adoro le pellicole sature come la Kodak Ektar 100 che mettono in risalto i colori. Ho anche avuto fortuna con pellicole come la Fuji Relea 100 o la Kodak Portra 400, ma la Ektar è una delle mie preferite per questo tipo di foto.

Profondità di Campo
Usate la profondità di campo per isolare particolari elementi di una foto e guidare l’occhio; sfuocare un primo piano o lo sfondo. Giocate con questo effetto, in quanto è in grado di offrire risultati molto diversi.

Pattern, ombre e luce
Fate uso di pattern interessanti formati dalle foglie e dai giochi delle luci e delle ombre coi colori dell’autunno. I pattern possono essere ritrovati anche nei toni caldi dell’autunno.

Location
Aggiungete qualcosa di interessante ai panorami statici scegliendo una bella location. La maggior parte di queste foto sono state scattate nello spettacolare Royal Botanic Gardens Kew. Non soltanto ha delle meravigliose piante da fotografare, ha anche dei bellissimi edifici che aggiungono punti di interesse alle vostre foto.

Guardate i piccoli dettagli
L’autunno offre delle belle viste, ma alcune sono facili da perdere. Il croco qui di seguito sarà un fiore solo per un breve periodo. Altre piante sono altrettanto di breve durata e difficile da riconoscere.

Spero che questi consigli possano essere utili. Spero linkiate le vostre foto autunnali preferite qua sotto.

scritto da simonh82e tradotto da violetz

3 commenti

  1. toni78

    toni78

    suppongo che queste foto siano state fatte con una reflex.... non credo sia possibile farle con una macchina Lomo quale "la sardina"

    oltre un anno ago · report as spam
  2. simonh82

    simonh82

    @toni78 No, non è una reflex digitale. Non me ne proprio uno. La maggior parte sono state scattate in una Mamiya C330, che sicuramente non è una camma Lomo ma non uso pellicola. Traduzione via Google, spero che abbia un senso.

    oltre un anno ago · report as spam
  3. toni78

    toni78

    @simonh82 ok !

    oltre un anno ago · report as spam

Leggi questo articolo in un'altra lingua

La versione originale di questo articolo è scritta in: English E' inoltre disponibile in: 日本語, Nederlands, Português, Français, Русский & Deutsch.