Principi Fondamentali: Uno Stop in Più, Uno Stop in Meno

1

Quando si inizia un rullino, potresti rimanere sorpreso di quante volte si possa trovare la parola “stop”. Questo non lo diciamo noi, è un elemento basilare della fotografia.

Credits: nat-errant

Il termine stop in fotografia significa semplicemente “una variazione relativa alla luminosità della luce”. E’ importante capire che questo non è limitato alle lenti di apertura o alla velocità di scatto, ma la pellicola è altrettanto importante. Dove riguarda quest’ultima, comincia l’abilità della pellicola di perdere o assorbire luce, ma il concetto è lo stesso. Esistono come una “trilogia”.

Indipendentemente dal fatto che stiamo parlando della pellicola, dell’apertura o del tempo di esposizione, se si regola di uno stop si raddoppia o si dimezza la luce corrente (e questo è importante, come ho già detto è relativo).

E’ molto semplice. Se hai un rullino da 100 ISO e vuoi aumentare di uno stop, scegli una pellicola da 200 ISO, se vuoi diminuire di uno stop, scendi a 50 ISO. Lo so che non è molto pratico, che non si può continuamente cambiare rullino nella fotocamera, ma è un buon punto di partenza.

Le cose si fanno un po’ più ardue con la velocità dell’otturatore e ancora di più con l’apertura. Quindi cerchiamo di tornare un po’ indietro. Andiamo con il sentimentale.

Credits: photohuggers

Accendi una candela. Questo è il tuo stop di luce. Accendine un’altra, devi salire di uno stop. Per salire di due stop devi accendere 4 candele, per tre stop servono 8 candele accese.

Abbiamo parlato del rullino, ora diamo uno sguardo ai tempi di posa. La Diana F+ ha la velocità d’otturatore fissa a circa 1/60 di secondo. Non puoi cambiarlo sulla Diana, ma diciamo di avere una Lubitel. Con questa bellezza nera puoi scendere di uno stop (metà del numero originale) a 1/30. Le cose si fanno un po’ strane salendo di uno stop, il passo successivo è 1/125. Questa frazione di stop è troppo breve, quindi dovremo ignorarla. Alziamo ancora di uno stop e arriviamo a 1/250 etc.

Credits: maxwellmaxen

Con l’apertura dell’otturatore le cose si fanno strane. L’apertura è misurata in f-stops, che non sembrano correlate a quello di cui sto parlando. Hai bisogno di fare un respiro profondo e accettarlo. Quello che vedrai di più è f2.8, f4, f5.6, f8, f11, f16 e f22. Per amor di discussione diciamo che f/5.6 è uno stop in meno di f/8 e f/11 è uno stop in più.

Ora prendiamo insieme tutto quanto, apriamo l’otturatore a f/8, mettiamo una velocità d’otturatore pari a 1/60 con una pellicola da 100 ISO. Se sono state modificate le impostazioni di una reflex a f/11 (uno stop), 1/30 (uno stop in meno) con una pellicola da 100 ISO la foto dovrebbe risultare esattamente allo stesso modo.

Cambia il rullino con un ISO 400 (due stop sopra) e imposta l’apertura a f22 (due stop sotto) e ancora una volta il risultato dovrebbe essere lo stesso. L’equilibrio è ottenuto. L’esposizione è la stessa.

Credits: babybath

Comprendere questa misura è fondamentale per un fotografo che vuole intensificare il suo gioco di punta e scatta. E’ la chiave di molte cose. Un grande esempio è la Regola del 16. Questa tecnica è immensamente utile per i possessori della Lubitel o a te il giorno che ti si romperà l’esposimetro. Per ulteriori informazioni sulla Regola del 16 guardate questo articolo che ho scritto l’anno scroso.

Credits: adam_g2000

Per concludere vi consiglio di leggere questo articolo che include un widget di esposizione che consente di sperimentare con impostazioni di esposizione – molto utile per verificare se hai capito. Inoltre, se vuoi saperne di più su f/stop prova questo ma solo se si dispone di un interesse in scienza missilistica.

Il prossimo mese lo metteremo in pratica e vedremo come l’apertura del diaframma influenza la profondità di campo.

Credits: mczoum

Back to Basics è una serie di Tipster mensili di Adam Griffiths dove si cerca di conferire un po’ più di conoscenza tecnica della fotografia su pellicola. In ciascuna puntata si sceglie un tema fondamentale e lo si spiega in modo rapido e in termini semplici (con esempi ove possibile).

Scritto da adam_g2000 il 2012-10-30 in #gear #tutorials #stop #tipster #asa #pellicola #iso #luce #apertura #fotocamera #ritorno-alle-origini #contributors-regolari

Un Commento

  1. lavale1974
    lavale1974 ·

    Grazie mi è stata regalata una Lubitel 2... questo tipster mi sarà molto utile!!!

Altri Articoli Interessanti