Sviluppo C-41 a temperatura ambiente con tecnica Standard e Bleach Bypass opzionale per effetti fantastici

Amo essere un topo da laboratorio. E amo l’xpro. Il C-41 fai da te mi ha demoralizzato fino ad ora per via di tutti i riferimenti sul’importanza della temperatura e come controllare la temperatura sia problematico senza una sviluppatrice automatica.
Bè, ho scoperto che è tutto irrilevante. Continua a leggere per scoprire come puoi sviluppare in C-41 in maniera simile al bianco e nero a casa a temperatura ambiente senza troppo sbattimento! Scopri la nuova libertà dell’xpro!

Chiunque che già sviluppa in bianco e nero non avrà sicuramente alcun problema a sviluppare anche C-41 a casa, a temperatura ambiente. Non hai bisogno di nulla per controllare la temperatura, hai solo bisogno di pazienza. Ho sviluppato qualcuno dei miei esperimenti in acqua a 18° Celsius, direttamente dal lavandino in inverno.

Ho usato un kit Digibase C-41 maxi e comprato una bottiglia in più di stabilizzatore per sperimentare lo sviluppo in gruppo di diversi rulli in una vecchia tank JOBO che può tenere 1900ml di soluzione per 5 rulli 135 da 36 pose. Prepara tutti i tuoi prodotti chimici in base alle loro istruzioni contenute nel kit. Sta attento e usa protezioni adeguate! Questi sono prodotti chimici molto pericolosi! usa occhiali protettivi, guanti e grembiule minimo! Lavora solo in locali ben ventilati perchè i vapori prodotti sono tossici! Non sviluppare se sei incinta!

Ho usato contenitori di acqua distillata vuoti per tenere i liquidi. Ho usato acqua distillata per alcuni dei miei sviluppi in bianco e nero e ho tenuto il contenitore da 5L vuoto. I 5L di acqua distillata sono costati poco più di 3 euro ognuno nel mio centro commerciale di zona(prova a guardare nel reparto auto, è venduta di solito per le automobili) e per un contenitore gratuito, non puoi battere il prezzo. Ho usato i miei 1900ml di soluzioni per 10 rulli fin’ora e ne ho ancora 40 (quando avrò il tempo).

Ignora tutto quello che il manuale dice sulle temperature. Comunque, non prenderò alcuna responsabilità nel caso l’esperimento fallisse sotto altre circostanze ;)

Iniziamo!

Inserisci le tue pellicole nelle spirali e nella tank in completa oscurità, come solito.

Fate un pre-bagno di 3 minuti con acqua di rubinetto oppure se la temperatura della tua acqua è più bassa di 5°C, usa sempre acqua che è stata lasciata a temperatura ambiente per almeno una notte. In questo modo eviterete la reticolatura!
Il pre-bagno aiuta lo sviluppo saturando l’emulsione e facilitanto la penetrazione dello sviluppo in tutti gli strati, specialmente con pellicole 120. Non agito durante questo passaggio.

Butta via l’acqua del pre-bagno. Versa nella tank lo sviluppo a temperatura ambiente. Agitazione continua per 1 minuto, poi sbattete leggermente la tank 3 volte sulla superficie di lavoro per eliminare le bolle. Ora lascia la tank per 45 minuti! Questo è lo sviluppo stand.

Importante: Le istruzioni del kit Digibase non contengono i passaggi cruciali del lavaggio! Non li ho eseguiti anche io una volta e le pellicole non sono uscite bene. Perciò, dopo aver svuotato lo sviluppo dalla tank dentro il suo contenitore per il riuso, lavate per 3 minuti.

Il prossimo passo è la sbianca. Versate nella tank la sbianca a temperatura ambiente, agitate continuamente per un minuto, sbattete 3 volte per eliminare le bolle e lasciate per 45 minuti. Eliminate questo passagio in caso stiate effetuando uno sviluppo alternativo con il metodo Bleach bypass!

Versate la sbianca nel suo contenitore e lavate per 3 minuti in caso non abbiate omesso il bagno di sbianca.

Ora è tempo di fissare. Versate il fissagio, sempre a temperatura ambiente e agitate per un minuto e poi ad intervalli regolari di 10 secondi ogni minuto.
Riversate il fissagio nel suo contenitore e lavate usando il metodo Ilford, ad esempio una tank piena d’acqua e 5 inversioni lente, poi una tank piena e 10 inversioni e infine tank piena e 20 inversioni.

Infine c’è lo stabilizzatore sempre a temperatura ambiente. versate dentro la tank e non agitate, lasciatelo così per un minuto. Assicuratevi in anticio che il vostro kit contenga abbastanza prodotti per lo sviluppo, come ho menzionato ho comprato ulteriore stabilizzatore, perchè altrimenti non sarei riuscito a riempire completamente la mia enorme tank con lo stabilizzatore incluso nel kit. Versatelo nel suo contenitore et voilà i tuoi negativi sono pronti per essere appesi ad asciugare per almeno 3 ore.
Per minimizzare la polvere, puoi spruzzare la stanza con acqua usando uno spruzzino ( ho acquistato il mio per 1 euro da OBI). Le goccioline di acqua si legheranno con la polvere. Un luogo senza polvere come la doccia è l’ideale.

Tutto qui! Ed otterete questo(tutte le immagini mostrate in questo articolo sono fatte con pellicola negativa per dimostrare l’effetto dello sviluppo sui colori; sicuramente potrete usare il procedimento per effettuare l’xpro):

Non male per uno sviluppo stand a temperatura senza troppi problemi, eh?
Per ora, trovo che i colori siano realistici e la qualità non distinguibile da quella dei grandi laboratori!
Chi ha bisogno di sviluppatrici (semi)automatiche che costano quanto a un rene???

Il kit Digibase ha la sbianca e il fissaggio separati, in vece di un unico prodotto chimico(blix) come in altri kit, che significa un ulteriore passaggio. Significa anche, comunque, che ho potuto sperimentare con qualcosa

Questo effetto è stato utilizzato in molti film, anche in quelli di Holliwood!
Prova semplicemente a cercare su google! Magari il tuo film preferito è proprio tra quelli! Inoltre, eliminando un passaggio da 45 minuti è più bello per me, perchè sono impegnato e piuttosto impazionte( si, lo ammetto!) quando si tratta dei miei negativi. Perciò, per il bleach bypass semplicemente omettete un passaggio dell sbianca e in base alla pellicola usata e l’esposizione data otterrete colori scoppiettanti come questi:

Quindi, divertitevi sviluppando in C-41 a casa al misero costo di 0,50 euro per rullo senza problemi e fatemi sapere i vostri risultati! :D
Lomo on!

Scritto da cyan-shine il 2012-11-12 in #gear #tutorials #diy #c-41 #tipster #stand-development #xpro #crossprocess #processing #bleach-bypass #camera-oscura #topo-da-laboratorio #sviluppo #film-processing #gupexperiment #temperatura-ambiente #sviluppo-in-casa

Altri Articoli Interessanti