Have an account? Login | Nuovo su Lomography? Registrati | Lab | Current Site:

Consigli Sul Macro: E' un Piccolo Mondo

Qualche volta vuoi avvicinarti come un pazzo per catturare tutti i piccoli dettagli, ecco qui alcuni consigli per aiutarti.

Foto di neanderthalis

Il Macro è un altro pezzo affascinante della fotografia. Catturare immagini di un singolo dettaglio o qualcosa che normalmente sarebbe troppo piccolo per essere catturato con una normale lente. In genere ci sono 2 modi per darlo. Puoi usare una lente specifica come nel mio caso con la mia Canon AE-1. L’obiettivo ha un anello che blocca la messa a fuoco sul macro. E’ più come un binocolo con questo 75-200mm.

Sono leggermente distante dal mio soggetto e già è vicino.

Foto di neanderthalis

Un altro metodo per avere questo effetto ravvicinato è usando un filtro Macro. Non è certamente accurato come una lente perchè ci sarà distorsione ai lati della immagine, ma sono molto divertenti per il loro prezzo. Questo l’ho acquistato a 25$, ma puoi trovarne anche uno per la Diana F+.

Qui un esempio con il filtro su una lente 50mm e senza filtro. Il filtro sul 50mm mi permette di avvicinarmi di pochi centimetri dal soggetto.

Alcuni consigli per provare il macro.

  • Luce! Luce! Luce! Le lenti Macro sono affamate di luce! Dovrai illuminare molto il tuo soggetto dal momento che la lente sarà molto vicina al soggetto.
  • Scegli bene gli ISO. Con ISO più alta risolverai il problema della luce ma la grana sarà più evidente. Io ho usato 400 ISO in tutte le foto.
  • Usa un trepiedi se puoi. A distanze così ridotte è molto facile che ci siano lievi movimenti e quindi foto mosse.
Le formiche sono particolarmente difficile da mettere a fuoco e seguire nel Macro.

Un’altra cosa importante da comprendere è la profondità di campo. Puoi avere una vasta area a fuoco, anche metri, se imposti il diaframma a f16 ma quando scatti in Macro, f16 potrebbero essere solo pochi centimetri. Se non hai un treppiedi o molta luce a disposizione, a f4 potresti avere solo pochi millimetri a fuoco.

Questo è una esempio di una lumaca su un muro. Non avevo un trepiedi che mi aiutase con la poca illuminazione perciò come vedete la lumaca non è completamente a fuoco in un colpo solo. Tre tentativi mi hanno portato molto divertimento sperimentando con il Macro.

Gli insetti sono un soggetto molto comune, ma anche fiori e piante sono divertenti.

Mi piace usare anche soggetti come giocattoli.

I filtri Macro possono essere un modo per divertirsi di più con la propria fotocamera. Ricorda. Molta luce e diaframmi alti vi permetteranno di catturare meglio il vostro soggetto.

Ciao

scritto da neanderthalise tradotto da yayoboy

No comments yet, be the first

Leggi questo articolo in un'altra lingua

La versione originale di questo articolo è scritta in: English E' inoltre disponibile in: Spanish.