Far Sparire Quelle Fastidiose Linee Orizzontali dalle Tue Foto

Una semplice soluzione per quelle linee orizzontali che appaiono sui tuoi scatti dopo la scansione.

Esiste qualcosa di più fastidioso di quei seccanti piccoli granelli di polvere sulle tue foto scansionate? Prima pensavo di no. Avrei impiegato un’ora o due semplicemente pulendo tutte le foto di un singolo rullino. Quei granelli mi facevano uscire di testa!

Questo fino a quando ho iniziato a notare queste linee blu o viola che scorrono orizzontalmente nelle parte superiore delle mie foto.

Le due linee orizzontali in alto sono apparse in tutti i miei scatti dopo la scansione dei negativi.

Vi è mai capitato? Sono sicuro che a molti di voi sì.

Quando ho iniziato ad avere questo problema, pensai fosse il risultato di quell’attrezzo lavavetri economico che usavo per rimuovere l’acqua in eccesso dai miei rullini dopo averli sviluppati. Così non usai più il lavavetri. Pensai che avrebbe risolto il problema.

Con mio sgomento, non lo risolse. I successivi due rullini sviluppati – un 120 e un 35mm – ancora avevano le stesse linee su ogni scatto, e anche nella stessa area! Comunque, esaminai tutti i negativi e non c’era traccia delle linee. Sembrava che apparissero solo dopo la scansione dei negativi.

Questo proprio quando realizzai che il problema era col vetro del mio scanner…la parte esterna del vetro era apposto, tranne che per qualche granello di polvere, molto facile fa pulire. Notai, però, che c’erano tre piccoli ma molto visibili granelli bloccati nella parte inferiore. La parte peggiore fu che non erano facilmente raggiungibili.

Provai a picchiettare sul vetro e a scuotere leggermente lo scanner invano. Quei granelli erano bloccati nel vetro con una persistenza che avrebbe reso orgogliose delle sanguisughe! In quel momento, ero già sicuro che fossero la causa di quelle fastidiose righe sulle mie foto e che non ci fosse modo quindi le avrei lasciati lì.

E così, cosa feci? Scollegai il mio scanner e lo girai molto delicatamente. Sul dorso c’erano svariate viti che attaccavano il dorso alla parte dello scanner che reggeva il vetro. Semplicemente le svitai, sollevai il dorso, e poi pulii la parte inferiore con un panno morbido, assicurandomi di non lasciarci sopra ancora più polvere.

Quando fui soddisfatto del vetro pulito, ri-avvitai il dorso e girai lo scanner nel verso giusto. Poi riscansionai gli stessi negativi che avevano quelle righe blu e viola, e le linee erano scomparse!

Questo scatto aveva due righe dall’alto verso il basso sulla parte sinistra della cornice quando lo scansionai la prima volta. Dopo aver pulito la parte inferiore del vetro, l’ho riscansionato e le linee erano sparite!
Le righe nella parte superiore di questi scatti sono scomparse dopo aver pulito la parte inferiore del vetro.

Se avete questo stesso problema, provate questa semplice soluzione a casa. Ma siate cauti con questi fragili scanner. Sappiamo tutti che non sono affatto economici!

Scritto da blueskyandhardrock il 2013-01-06 in #gear #tutorials #tipster #scanner #quickie-tipster #scansione #linee-orizzontali

Altri Articoli Interessanti