Tesoro, mi è scivolato lo specchio!

1

Se vi è capitato che vi si bloccasse lo specchio della reflex durante uno scatto e l’unica cosa per sbloccarlo fosse girare la ghiera della messa a fuoco (forse) questo articolo fa al caso vostro!

Quando presi la mia prima reflex ebbi subito dei problemi, quando scattavo lo specchio si bloccava, rimaneva alzato, per farlo ritornare giù dovevo ruotare l’anello di messa a fuoco ed il risultato erano foto storte e fuori fuoco.
Notai che lo specchio della mia reflex si bloccava quando la messa a fuoco era impostata su infinito. Allora tolsi l’obiettivo, cominciai a girare la ghiera della messa a fuoco e vidi che c’era una parte interna che sporgeva di più quando il fuoco era su infinito.

fuoco vicino
fuoco su infinito

Poi diedi un’occhiata allo specchio e mi accorsi che non era dritto, era leggermente scivolato da un lato. La colla aveva “ceduto”.

in questo caso era scivolato in maniera omogenea, lo si vede sporgere.

Come risolvere questo problema? Nei negozi “specializzati” (a Palermo non c’è un granché) mi avevano chiesto 50 € solo per aprire la macchina! Rischiando di fare danno decisi di risolvere il problema da me.

Cosa serve
cavo per scatto flessibile (facoltativo)
phon
un oggetto con punta piatta (di solito uso un cacciavite, questa volta ho utilizzato una piccola pinza)

Come si procede
Togliete l’obiettivo, mettete in posa B la macchina in modo che lo specchio rimanga alzato e riscaldatelo con il phon, dopo qualche minuto con la punta del cacciavite (o quello che volete) provate a spingere lo specchio per farlo rientrare. Questa operazione va fatta con estrema delicatezza, se lo specchio fa resistenza riscaldatelo ancora un po’. Se non avete fretta con un getto d’aria fredda raffreddate lo specchio in modo che la colla si indurisca. Una volta finito rilasciate il tasto di scatto in modo che lo specchio ritorni nella posizione iniziale.

Questa è una riparazione temporanea, il problema si può ripresentare soprattutto se lasciate la macchina sotto il sole o vicino una fonte di calore. L’ideale sarebbe sostituire la colla.

Io ho avuto questo problema con ben due Yashica fx3 super, non avendo provato questo metodo con altre macchine non posso garantirvi l’efficienza. In ogni caso prima di fare questa operazione accertatevi che il vostro problema sia questo. Non mi assumo responsabilità per specchi danneggiati e per i relativi 7 anni di sfiga!

Scritto da -dakota- il 2013-01-16 in #gear #tutorials #yashica #camera #tipster #specchio #colla #camera-modification #riparazione #yashica-fx-3-super #fuori-fuoco

Un Commento

  1. danielegiorgis
    danielegiorgis ·

    Ciao, anche io avevo lo stesso problema, ho fatto (non sollevando in posa b) .. la tua guida l'ho letta dopo.
    ora mi trovo il mirino estremamente buio soprattutto sembra esserci una strisciata scura sulla destra e sul basso.
    Sai darmi dei consigli per risolverlo?

Altri Articoli Interessanti