Carta Negativa: Camera Oscura - Stampa le tue immagini scansionate su carta fotografica in maniera lo-fi!

1

Questo tipster vi mostrerà come ottenere stampe in camera oscura da immagini scansionate senza il bisogno di attrezzature costose. Tutto ciò di cui hai bisogno è una stampante, carta fotografica, chimici e un bagno buio.

Vuoi riproduzioni analogiche delle tue immagini bn scansionate? Ti piacerebbe combinare qualcosa in camera oscura ma non hai un ingranditore? Nessun problema: puoi stampare a contatto le tue immagini in maniera semplice! Con questa tecnica, poi anche fare stampe analogiche delle tue fotografie digitali.

Step1: Inizia con una immagine digitale (scansionata, foto digitale o anche dal telefono va bene) e aprila in Photoshop o (meglio dato che è open source e free) GIMP. Se l’immagine è a colori desaturala. Inverti l’immagine bn per ottenere un negativo (puoi anche specchiarla oppure stamperai una immagine specchiata dell’originale).

Step 2: Stampa la tua immagine negativa su carta semplice da ufficio (fai attenzione a stamparla della stessa dimensione della carta fotografica).

Step 3: Prendi lo sviluppo (Caffenol nel mio caso ma qualsiasi sviluppo per carta va bene), il negativo in carta, una piastra di vetro (da una cornice per foto) e della carta fotografica bn e dirigiti in camera oscura (per me è un bagno senza finestre illuminato da una luce rossa per bici). Con la luce rossa di sicurezza, apri la carta fotografica e prendetene un foglio. RICHIUDI DI NUOVO LA SCATOLA! Appoggia il foglio di carta fotografica su una superficie e metti il negativo in carta a faccia in giù sopra la carta fotografica e sopra il negativo la piastra in vetro. Puoi anche bloccare gli strati con delle mollette. E’ ora di fare una striscia di prova.

Step 4: Copri parzialmente il negativo-carta con qualcosa di scuro (una rivista per esempio) in modo che solo una piccola striscia è lasciata scoperta. Accendi la luce del bagno e lentamente conta “uno-due” e scopri una nuova piccola porzione dell’immagine. Ripeti fino a scoprire l’intera immagine in multipli di 2 secondi e spegni la luce.
Sviluppa e fissa la vostra immagine.

Step 5: Giudica la corretta esposizione guardando la striscia di prova e stampa quante copie a contatto desideri!

Questa tecnica produce immagini leggermente sgranate e in bassa definizione dato che la grana della carta diventerà visibile.

Scritto da analogue_rogue il 2013-03-06 in #gear #tutorials #art #tipster #alternative-process #paper-negatives #photographic-paper #select-type-of-tipster #select-what-this-tipster-is-about #darkroom-printing #contact-prinnting

Un Commento

  1. analogue_rogue
    analogue_rogue ·

    Thanks for translating!

Altri Articoli Interessanti