Have an account? Login | Nuovo su Lomography? Registrati | Lab | Current Site:

Come fare in casa una pellicola Redscale

Si tratta di un articolo che spiega come fare in casa una pellicola redscale. Ci sono già alcuni articoli favolosi su questa tecnica, però ho deciso di scriverne uno con il mio metodo. Questo metodo mantiene i fotogrammi in ordine, ed è utile per la EBS (Esposizione di entrambi i lati del film).

Cosa preparare

1. Pellicola negativa a colori (vi consiglio film da più di 400 ISO)
2. forbici
3. scotch
4. Camera oscura / borsa per cambiare pellicole

1. Andate in camera oscura con la pellicola, forbici e nastro adesivo.

2. Estraete tutta la pellicola dal rullino al buio.

Estraete la pellicola

3. Lasciate 1 cm alla fine del film, tagliate il negativo dal rullino in linea retta con le forbici.

Tagliate il film

4. Capovolgete il film che avete appena tagliato, e attaccatelo al pezzo di pellicola che sporge dal rullino con del nastro adesivo. Cercate di attaccarlo il più diritto possibile, allineandolo in modo parallelo. Questa è la parte difficile, ma ci si abitua presto. In bocca al lupo!

Capovolgere e attaccare nuovamente con lo scotch.

5. In seguito, riavvolgete la pellicola nel contenitore. Se il film è bloccato, potrebbe essere piegato in alcuni punti, quindi provate semplicemente di nuovo a srotolarlo e riattaccarlo bene!

Riavvolgete

6. Tagliate l’inizio della pellicola per inserirla nel rocchetto di trascinamento della fotocamera.

Aggiustate la punta della pellicola

Quando girate la pellicola, il livello ISO scende di 2 stop. Ad esempio, se è 800iso, diventa 200, 400 diventa 100 e 200 diventa 50. Se si utilizza questo metodo, è possibile tenere traccia dei numeri degli scatti, è più facile organizzare le foto quando si affronta il metodo EBS (se siete interessati si prega leggere la tecnica qui).

Il toni di colore variano quando si utilizzano film diversi. Dalla mia esperienza, Kodak offre un risultato più giallo, arancio, e Fuji vi dà più magenta, rosso. Dipende da che colore preferite per le tue foto, è possibile scegliere il film di conseguenza

Spero che questo tipster vi aiuti! Provate a fare un redscalee godetevi la vita Redscale!

Se siete riusciti a fare un redscale, provate anche questi tipster.

scritto da hodachromee tradotto da gionnired

1 commento

  1. stefanocassandra

    Ciao, Complimenti per l'articolo, credo sia l'unico così dettagliato reperibile sul web. Non sapevo della questione degli stop però; in pratica sulla macchina devo impostare l'ISO a due stop inferiori? Una 200 la devo impostare a 50 quindi? Grazie.
    8 mesi ago · report as spam